Giornata della Memoria: la città si mobilita con una serie di iniziative

DESIO - A partire dal pomeriggio di domani, sabato 23 gennaio con l'appuntamento delle 17 in villa Tittoni, l'amministrazione comunale organizza una lunga serie di iniziative per celebrare la Giornata della Memoria. Un calendario che si sviluppa nei fine settimana e che si conclude il 6 febbraio.

C'è chi sceglie una conferenza, chi un film: l'amministrazione comunale di Desio, per celebrare la Giornata della Memoria, che "cade" ufficialmente il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 l'Armata Rossa ha fatto il suo ingresso ad Auschwitz liberando i superstiti, ha invece preparato un ricco calendario.

Il primo appuntamento è in programma nella giornata di domani, sabato 23: alle 17, in villa Tittoni (via Lampugnani), l'inaugurazione della mostra fotografica documentaria "Settembre 1943 - La scelta della divisione Acqui a Cefalonia e Corfù" a cura dell'L'Associazione Nazionale Superstiti Reduci Famiglie Caduti Divisione ACQUI. La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30; il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. L'ingresso è libero.

Sempre nella giornata di domani, ma alle 20.45 in via Brennero, la Chiesa Evangelica Gospel presenta "La memoria del giusto". Ovvero musica e letture dedicate a coloro che, di fronte al nazismo, seppero dire no alla violenza, alla sopraffazione, all'orrore di un'ideologia di morte.

Le iniziative del weekend saranno poi completate domenica alle 17.30: ancora in villa Tittoni l'Accademia Viscontea presenta "Il violino del lager - Musica e politica dal Fascismo alla Shoah (1938 - 1945)". Ingresso libero.

Si tornerà nuovamente a parlare di Shoah sabato 30 e domenica 31 gennaio in villa Tittoni con il "Progetto Go! Giovani Opportunità" che presenta "Il testimone sopravvissuto". Ovvero un viaggio tra le esperienze dei campi di sterminio, rivolto a giovani e adulti. Partenza gruppi (max 8 persone)
ogni ora dalle 15 alle 21. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: iscrizioni@hubdesio.it

La rassegna si chiuderà il 6 febbraio con una doppia iniziativa in villa Tittoni. La prima, dalle 21 fino all'una di notte: Parco delle Culture presenta "All you need is love - Un altro mondo è possibile". Da Etty HIllesum a John Lennon nel nome dell'Amore. C-Night di concerti, visite visionarie, letture, dj set
Ingresso 7 euro (Info e biglietti: www.parcodelleculture.it ).

La seconda proposta, invece, è quella di Musicamorfosi che, alle 21 nella Sala della Musica al primo piano della villa, presenta "Working Class Hero": un concerto omaggio a John Lennon del grande pianista finlandese Iiro Rantala. Ingresso 18 euro (ridotto 15 euro). Per prenotazioni occorre andare sul sito di Musicamorfosi.