Il progetto del Distretto di Desio premiato dalla Regione: 100 mila euro per i giovani

DESIO - Ottime notizie per la città, che ha anche svolto il ruolo di capofila del progetto, ma anche per tutti i Comuni del Distretto: la Regione Lombardia ha deciso di finanziare con 100 mila euro il progetto "Go! Giovani opportunità" a favore di persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Pubblicata la graduatoria dei Piani territoriali delle Politiche giovanili sul Bollettino ufficiale della Regione: per la Provincia di Monza e Brianza è stato finanziato con circa 100 mila euro il progetto “Go! Giovani Opportunità” che copre il territorio del distretto di Desio e vede il Comune  di Desio impegnato come capofila. 

Il 70 per cento dei Comuni lombardi ha partecipato al bando per i Piani territoriali delle Politiche giovanili e il 40 per cento ha ottenuto un finanziamento. Il progetto Go! è l’unico finanziato nella provincia di Monza e Brianza.

Il provvedimento cofinanzierà l'attuazione di politiche territoriali a favore dei giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, beneficiari di interventi diretti, proposti e attuati da una Rete locale che ha convinto i valutatori del progetto. 

Nello specifico, per quanto più in particolare riguarda Desio, si è trattato di una progettazione ‘vincente’ dell’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con l'assessorato alle Politiche giovanili, che andrà a valorizzare ulteriormente la visione di rigenerazione urbana attraverso la cultura propria del progetto ‘Parco delle Culture’ e la metodologia di costruzione di reti informali di cittadini.

Oltre al Comune di Desio, che ha svolto il ruolo di capofila, il progetto riguarda anche le realtà di Limbiate, Cesano Maderno, Varedo, Nova Milanese e Bovisio Masciago.