"Il silenzio delle parole": con il Co.De.Bri. si fa rete contro la disabilità uditiva

DESIO - Questa mattina, a partire dalle 9.30, il Consorzio Desio Brianza organizza nella sede di via Lombardia un convegno finalizzato a presentare il progetto “Il silenzio delle parole”. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Tre Effe e con l’Associazione Sordi di Monza Brianza.

Il Consorzio Desio – Brianza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Tre Effe e con l’Associazione Sordi di Monza Brianza, di cui il Consorzio è partner di rete, organizza un convegno finalizzato a presentare il progetto “Il silenzio delle parole” e a favorire l’incontro e la collaborazione di reti a sostegno della disabilità uditiva. L’appuntamento è per oggi, sabato 28 novembre presso la sede del Consorzio Desio – Brianza di via Lombardia, 59 a partire dalle 9.30.

La giornata si aprirà con i saluti di Dario Colombo, Direttore Generale A.S.C. Consorzio Desio-Brianza e di Marta Petenzi, Segretario Generale della Comunità M.B. Successivamente verrà proiettato il cortometraggio “Matilde”, del regista Vito Palmieri. Al tavolo dei relatori interverranno Emilia Bonadonna, Presidentessa dell’Associazione Alfa; Davide Biggi, Responsabile dei Servizi Territoriali per le persone con Disabilità; Irene Buzzi, dell’Associazione Aforisma; Valentina Musella della Cooperativa Logogenia; Giulio Scotto, IT Application Engineer; Lisanna Grosso e Lara Luppi, del Servizio No Barriere alla Comunicazione.

Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Il silenzio delle parole – Reti a sostegno della Disabilità Uditiva”, si propone di approfondire la tematica della disabilità uditiva nelle scuole, attraverso i contributi poliedrici e integrati di relatori qualificati che, in molti modi e all’interno delle diverse Associazioni di cui fanno parte, affrontano la tematica nella loro quotidianità.

Durante la mattinata sarà inoltre presente il Laboratorio di Arti Visive del Comune di Bovisio Masciago, che animerà il coffee break. Il Consorzio Desio – Brianza, anche attraverso il continuo lavoro svolto dai Centri Diurni Disabili, si pone costantemente come punto di riferimento sul territorio per le tematiche connesse alla disabilità, portando avanti azioni ed iniziative volte a sensibilizzare la comunità su problemi troppo spesso trascurati e stigmatizzati, perché sconosciuti.