La Briantea84 al Paladesio in cerca di due scudetti: il tricolore e il record di pubblico

DESIO - La Briantea84 chiama tutti gli appassionati di sport, ma anche i curiosi, al PalaBancoDesio: domenica, alle 18, la sfida contro Porto Torres per lo scudetto di basket in carrozzina. La società, che già detiene il record europeo di spettatori, ora vuole vedere pieni i 6 mila posti dell'impianto

Non sarà soltanto una partita di basket. Sarà un appuntamento con la storia: perché domenica alle 18 la Briantea84, la squadra fresca vicecampione d'Europa di basket in carrozzina, non vuole solo rivincere lo scudetto. Vuole sentire l'urlo dei 6 mila tifosi del Paladesio. 

Chi non ha seguito la storia del glorioso club è bene che lo sappia subito: il termine "impensabile" nel dizionario della società non esiste. Anno dopo anno, partendo dalla ferrea forza di volontà del vulcanico presidente Alfredo Marson, la Briantea84 è diventata un punto di riferimento a livello almeno europeo per lo sport paralimpico. Non solo per i risultati ottenuti sul campo, ma anche per tutto ciò che ha saputo fare per il movimento.

Club canturino, "emigrato" nella provincia monzese per trovare un posto adatto dove poter esercitare al meglio la sua attività, ogni volta che gioca al Palasport di Seveso si fa fatica a trovare posto sugli spalti. Facile, direte voi senza considerare il coinvolgimento delle scolaresche, visto che l'impianto è bello ma non è certo uno dei più grandi in Lombardia.

Inizierete a ricredervi sapendo non solo che tutta la città di Seveso si è innamorata di questa squadra e del basket in carrozzina, ma anche considerando che due anni fa è stato stabilito un record. Per esigenze di spazio la Briantea84 ha disputato la finale scudetto contro il Santa Lucia Roma al mitico Pianella di Cucciago, richiamando 3.800 spettatori. Record europeo per una manifestazione paralimpica al coperto dopo le Olimpiadi di Londra 2012.

Quest'anno con il Pianella inutilizzabile a causa dei lavori, la Briantea84 ha contattato l'amministrazione comunale per avere la possibilità di giocare al Paladesio. Ci sono 6 mila posti da occupare.

L'allenatore dei campioni d'Italia in carica, Marco Bergna, in sede della presentazione della partita è stato molto chiaro: "Io domenica 21 voglio due scudetti. Noi cercheremo di fare la nostra parte sul campo per sconfiggere Porto Torres e tenere il tricolore sulle nostre canotte. L'altro scudetto lo chiediamo al pubblico con la sua partecipazione".

Al fianco di Briantea84 in questa ennesima e avvincente sfida, tanti partner di prestigio e trasversali, per unire idealmente tutto il mondo dello sport: Fip Lombardia e Coni Como Csi Milano, Io Tifo Positivo con Comunità Nuova e Pallacanestro Cantù, da sempre vicina a Briantea84 in questi momenti importanti. 

Per la prenotazione dei gruppi (almeno 30 persone) è possibile compilare un modulo cliccando qui.  Per tutti coloro che, invece, parteciperanno in maniera individuale, si ricorda che l'ingresso è gratuito e basterà presentarsi al Pala Banco Desio in tempo per prendere posto.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")