Lions Club in cattedra: al Majorana si parla del "Progetto Martina"

DESIO - Nuovo anno scolastico, rinnovato impegno al liceo Majorana. Anche da parte del Lions Club che, come fa ormai da anni, porta in classe il concetto della prevenzione per insegnare il corretto stile di vita tra gli alunni ed evitare l'insorgere dei tumori

Non poteva esserci inizio migliore per l’anno scolastico 2016/2017 per suggellare  l’ormai consueta collaborazione tra il Lions Club Desio ed il Liceo “Ettore Majorana”.

Nella giornata del 4 novembre presso il rinnovato auditorium del prestigioso liceo cittadino si sono riunite, in due sessioni, tutte le classi terze (scientifico e classico) per partecipare al progetto nazionale Lions dedicato alla prevenzione dei tumori dell’apparato riproduttivo ed imperniato sulla logica  che: “un corretto stile di vita in età giovanile è prevenzione per patologie che si possono rivelare in età adulta”.

"Come sempre il docente, dottor Giorgio Bovo, patologo dell’ospedale San Gerardo di Monza , è stato coinvolgente ed esaustivo –  racconta il responsabile del service del Lions Club Desio, Giuseppe Sala – ed ha saputo catalizzare l’attenzione della platea. Anche quest’anno vogliamo ringraziare la dirigenza del liceo Majorana ed in particolar modo la professoressa Monguzzi per l’opportunità che ci è stata offerta e ci complimentiamo per la competenza, lo spirito di abnegazione e la passione che gli insegnanti pongono nel cercare di creare innumerevoli e variegati interessi, mettendo a disposizione competenze e tempo, anche ben oltre il normale orario di lavoro".

I 160 ragazzi incontrati oggi riceveranno, tra un anno, un breve questionario che serve per valutare quanto rimane impresso dei messaggi inviati oggi.

"In precedenti esperienze - spiega Bovo – abbiamo già avuto modo di verificare che oltre il 70% delle risposte dopo un anno è corretto e questo ci spinge a continuare sulla strada intrapresa".

Il Lions Club Desio tornerà al Majorana alla fine di novembre, questa volte nelle 10 classi quinte, per una formazione sulla sessualità.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui