Nuoto: Luca Chirico in Ungheria per gli Europei juniores
DESIO - Luca Chirico, il talento della Sport Management Lombardia che si allena alla piscina comunale, è volato in Ungheria: da domani fino a domenica sarà impegnati nei Campionati Europei juniores di nuoto. Per lui oltre a due staffette anche due prove individuali
Si alza il sipario sugli Europei Juniores di Nuoto. Da domani, giovedì 6, a domenica 10 luglio in Ungheria, più precisamente a Hodmezovasarhely (circa 200 Km da Budapest), si terrà la 43ª edizione della massima competizione continentale di categoria. La nazionale azzurra sarà rappresentata da 35 atleti (17 femmine e 18 maschi). Due i nuotatori del Team Nuoto Sport Management: Giulia Verona e Luca Chirico.
Per Luca Chirico, atleta che si allena alla piscina comunale di Desio con Roberto Bellati, si tratta della seconda partecipazione europea, dopo gli Eyof 2015 (Giochi della Gioventù Europea). Quest’anno è stato uno dei protagonisti ai Criteria Giovanili di Riccione con una medaglia d’oro (200sl), quattro argenti e un bronzo. Al recente Trofeo Settecolli, oltre a gareggiare con atleti di livello internazionale, ha fornito delle buone prestazioni cronometriche. In Ungheria prenderà parte alle seguenti gare: 200sl, 100fa, 4x200sl e 4x100sl.
“L’obiettivo stagionale era la partecipazione agli Europei almeno con una staffetta - ha commentato coach Bellati - il fatto di prendere parte anche a due gare individuali significa che Luca ha fatto veramente bene in questa stagione. Le aspettative? Andrà in Ungheria per fare esperienza e per confrontarsi con i migliori atleti del panorama europeo giovanile. Penso che la semifinale sia alla sua portata”.