Professori speciali in classe: al Co.De.Bri. gli imprenditori spiegano il "fare azienda"

DESIO - Oggi sarà una mattinata un po' speciale per i ragazzi del Centro di formazione professionale del Consorzio Desio Brianza. Invece di ascoltare i professori, si troveranno di fronte alcuni imprenditori del territorio. Per imparare come si fa concretamente impresa

Creare un momento d’incontro e riflessione fra le generazioni di giovani studenti e il mondo dell’imprenditoria locale. E' l’obiettivo di "Raccontami l’impresa", progetto che si propone l’ambiziosa mission di promuovere nuove opportunità di confronto tra scuole e aziende. A inaugurare l’edizione 2017 della rassegna sarà l’evento promosso oggi, martedì 28 marzo con inizio alle 10, da Ecogenia Group srl in collaborazione con il Co.De.Bri. che ospiterà l'incontro nella sue sede a Desio in via Lombardia.

“Ecogenia Group - afferma l'amministratore delegato Dino Paolino - è da sempre attenta ai bisogni dei più giovani, tramite Raccontami l’Impresa intendiamo sviluppare un nuovo spazio di condivisione affinché gli studenti di oggi possano diventare i professionisti del domani. L’evento vuole contribuire a stimolare un nuovo legame intergenerazionale finalizzato a far conoscere ai ragazzi il mondo dell’impresa locale da un punto di vista autentico, stimolando gli stessi a dare voce alle proprie passioni. Il miglioramento del mercato lavorativo e in ultima analisi della qualità di vita sul territorio dipende da questi giovani; la loro intraprendenza, il loro bagaglio di conoscenze e la voglia di innovare sono la chiave per lo sviluppo del nostro territorio. Offrire loro spazi di confronto e riflessione è, per la nostra azienda, doveroso. Grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Desio Brianza speriamo di dare il via a una nuova consuetudine utile a rafforzare i rapporti tra mondo della formazione e imprese nella provincia della Monza e Brianza”.

Nello specifico, l’iniziativa di responsabilità sociale vedrà protagonisti una classe terza del corso per operatore meccanico macchine utensili, una classe terza del corso per operatore elettrico e infine classe quarta dell’indirizzo in tecnico dell’automazione industriale del Cfp, per un totale di oltre 60 studenti. Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare le storie di vita vissuta di quattro imprenditori e manager. Dal percorso di studi frequentato alla prima occupazione, fino alle sfide imposte dal mercato economico passando per aneddoti personali, saranno le tematiche affrontate dai diversi ospiti nel corso della conferenza.

Gli studenti del Cfp del Consorzio Desio Brianza, che durante il proprio percorso scolastico sperimentano attività pratiche come tirocini o esperienze di alternanza scuola-lavoro, avranno dunque l’occasione di conoscere nuovi punti di vista e prospettive rispetto alle future opportunità professionali.

“Abbiamo deciso di ospitare l’iniziativa 'Raccontami l’Impresa' - spiega Dario Angelo Colombo, direttore del Consorzio Desio Brianza - per fornire ai nostri ragazzi una chiave di lettura diretta sul mondo del lavoro. Da sempre crediamo nell’alternanza scuola-lavoro, un po’ perché le materie da noi insegnate permettono ed esigono una formazione pratica oltre che teorica, ma anche perché crediamo fortemente che i giovani d’oggi abbiano bisogno di andare oltre le mura scolastiche, confrontandosi direttamente con quello che verrà dopo la scuola".

"Partecipare a iniziative scolastiche ed extrascolastiche per gli allievi del CFP del Co.De.Bri. - aggiunge Paola Tulelli, responsabile ambito istruzione, formazione professionale e orientamento del Consorzio - è un’opportunità per sentirsi più vicini a un futuro che tanto lontano non è. Per i docenti è motivo di stimolo e gratificazione suscitare in loro curiosità, interesse e motivazione all’apprendere”.

A inaugurare la mattinata di riflessioni sarà il saluto di benvenuto a cura di Dino Paolino, amministratore delegato di Ecogenia Group srl e di Dario Angelo Colombo, Direttore del Consorzio Desio Brianza. Seguiranno gli interventi di quattro imprenditori: Luigi Ghidotti (Responsabile Genial Energy), Simona Frigerio (Head of Sales & Engineering Impresa Frigerio), Marcello Celasco (Responsabile Azienda Tecnica) e Ambrogio Meregalli (Amministratore Delegato di Meregalli Impianti Termotecnici). Al termine degli interventi ci sarà spazio per un momento di confronto in cui i ragazzi avranno la possibilità di rivolgere alcune domande ai relatori e dire la propria opinione su quanto ascoltato.
 
Il mercato del lavoro attuale presenta delle sfide composite, fornirne una chiave di lettura trasparente dello stesso, a partire da esperienze di vita vissuta, è la mission di "Raccontami l’Impresa" che si costituisce altresì come un’opportunità formativa innovativa in cui aziende e studenti possono fare networking. "Raccontami l’Impresa" rappresenta il concreto esempio dell’impegno di responsabilità sociale di Ecogenia Group che da anni coniuga accanto il proprio impegno aziendale in termini di innovazione e ricerca quello orientato a migliorare la qualità della vita sul territorio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui