"Illegalità quanto ci costi": un incontro pubblico con la senatrice Ricchiuti

DESIO - Riflettori puntati sulla criminalità organizzata, domani mattina a partire dalle 9.30, nella sala Pertini del municipio. L'iniziativa è della senatrice desiana Lucrezia Ricchiuti che ha invitato al tavolo numerose personalità di livello nazionale.

Un incontro pubblico per capire e discutere dei costi economici di mafie e corruzione in Italia. E' quello organizzato da Lucrezia Ricchiuti, senatrice del Partito Democratico, in programma nella giornata di domani, sabato 15 aprile con inizio alle 9.30, nella sala Pertini del municipio di Desio.

Parteciperanno i massimi esperti di criminalità mafiosa ed economica – magistrati, esponenti del Governo, docenti universitari e imprenditori – e diverse associazioni antimafia, che giorno per giorno sul territorio si confrontano con i guasti dei traffici illeciti e del malaffare.

L’evento è organizzato nell’ambito della campagna permanente per la legalità denominata LaMeglioItalia, progetto nato da un’idea della senatrice Ricchiuti, non a caso membro della commissione parlamentare Antimafia.

Ad aprire il convegno ci penserà il prefetto Umberto Postiglione, direttore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati. A seguire, gli interventi di alcune associazioni che da sempre lottano contro il fenomeno mafioso, come Libera e Avviso Pubblico. In questo ambito verrà dato spazio anche alla presentazione di MafiaMaps, applicazione per smartphone che per la prima volta integra le informazioni che abbiamo sulla presenza mafiosa nel nostro territorio con le mappe geografiche.

Una fetta importante della giornata sarà dedicata alle relazioni dei docenti che da anni si occupano del fenomeno criminale mafioso tramite le loro ricerche in Università: interverranno, nello specifico, il professore Nando dalla Chiesa dell’Università degli Studi di Milano, il professor Ernesto Savona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prof Rocco Sciarrone dell’Università degli Studi di Torino e il professore Alberto Vannucci dell’Università di Pisa.

Importanti saranno anche le testimonianze del Pubblico Ministero Salvatore Bellomo e di Ermanno Niccoli, manager di una grande multinazionale. In chiusura anche la voce del governo, con l’intervento del Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.

Le conclusioni della giornata sono riservate alla senatrice Ricchiuti, mentre a seguire ci sarà un momento di approfondimento con le associazioni sui temi sviluppati nella mattinata.