Tiki Taka Academy, autismo: quando lo sport diventa strumento di inclusione sociale

DESIO - "Uno sport senza barriere". E' la lezione che arriva da Tiki Taka Academy, vivace realtà del territorio brianzolo che si occupa non solo della formazione dei ragazzi ma anche degli allenatori e degli educatori, che per la serata di domani ha organizzato un incontro con la partecipazione della Fondazione Milan e del Milan Junior Camp.

Il pallone che fa rima con inclusione. Per “Uno sport senza barriere”. Si intitola proprio così, la serata promossa dalla Tiki Taka Academy, in collaborazione con il Comune di Desio e l'Us Aurora Desio, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo promossa dall'Onu. 

Un appuntamento con la prestigiosa partecipazione di Fondazione Milan e Milan Junior Camp, che racconteranno l'esperienza degli Special Soccer Camp promossi per giovani con varie forme di disabilità e con un focus particolare su quello proprio per i ragazzi autistici.

L'evento – inserito nel ciclo gratuito di formazione della Tiki Taka Academy - si terrà domani, lunedì 4 aprile alle 20.30, presso la Sala Pertini del Comune di Desio. Aprirà gli interventi l'assessore alle Politiche Sociali Franca Biella. Seguirà una introduzione di Davide Biggi, responsabile dell'Asc Consorzio Desio Brianza, che darà un quadro del fenomeno autismo sul territorio. Quindi Eugenia Del Prete, pedagogista dell'associazione l'Ortica, spiegherà i benefici dello sport per i bambini autistici. 

Sarà poi la volta di Agnese Sala di Fondazione Milan che presenterà il progetto Special Soccer Camp: una vera best practice nazionale che abbraccia sport e sociale. Infine Francesca Pietra di Ac Milan racconterà l'esperienza dei Camp 2015 tenutisi a Milano e Napoli, con in totale 24 ragazzi con disturbo dello spettro autistico, seguiti dallo staff di psicologi dell'associazione AITA onlus,  integrati con coetanei a sviluppo tipico. Alla scoperta di un mondo di sport senza barriere.

La Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo – 2 aprile – è un momento importante di riflessione e condivisione. Intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche che vivono quotidianamente le persone che soffrono di Sindromi dello Spettro Autistico e i loro famigliari, ma anche fare il punto sullo stato della ricerca e sulle novità sul fronte della diagnosi e delle terapie. Il colore blu è il simbolo di questa Giornata: in tutto il mondo i principali monumenti cittadini si illumineranno di blu.

Per ulteriori informazioni: info@tikitakacamp.it – 3397379254