Un salto indietro nel tempo: in villa Tittoni c'è l'Agrifesta

DESIO - Oggi e domani negli spazi di villa Tittoni e aree limitrofe, si svolge Agrifesta: una manifestazione che permetterà ai suoi visitatori di riscoprire le tradizioni contadine. Il ricco programma prevede esposizioni, bancarelle, ma anche attività ludiche per grandi e bambini.

Una manifestazione nel verde del parco di villa Tittoni a Desio per riscoprire la tradizione contadina. E' Agrifesta iniziativa in programma oggi e domani negli spazi della Bocciofila del parco.

L'apertura è prevista per le 14. Il programma prevede poi alcuni momenti per varie fasce d'età e per tutti i gusti: dalla canzone popolare e folk lombardo con "Gli Amis de l'Osteria" (dalle 15.30 alle 16.30), alle attività per bambini (alle 16) compreso l'orienteering nel parco con la Cooperativa Meta e la visita alle arnie per conoscere le api, ma anche con l'angolo dell'Agricolora. Oppure con l'Agriaperitivo e canzone popolare (alle 18.30), la cena (dalle 20) e la serata danzante con Giovanni Formenti (dalle 21).

Sempre oggi alle 15.30 visita guidata della villa (alle 15.30) e dei suoi sotterranei (alle 16.45), letture dal libro "Terra e cielo" (dalle 17.30) e presentazione delle devozioni e dei costumi della Brianza contadina a cura di Giuseppe Monga.

Poco distante, nel parcheggio di via Lampugnani 119, il gioco della pesca alle paperelle (alle 17) e musica con dj Dinu e Band Duodeno fino a mezzanotte.

Domani, domenica 15, alle bocciofila dalle 10 alle 18 il giro in carrozza e il battesimo della sella. Alle 15 "Danziano un cerchio intorno al mondo" a cura di "La Porta Socchiusa". Dalle 16 per grandi e piccini l'angolo dell'Agricolora e i giochi di una volta: dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi.

Alle 15.30 si aprono nuovamente le visite in villa. In largo Baden Powell (via Lampugnani davanti a villa Tittoni) dalle 15 alle 18 "100 strade per giocare" con tree climbing, giochi di tutto il mondo e merenda a cura di Legambiente. Nel parcheggio di via Lampugnani 119 alle 17.15 "Danziamo un cerchio intorno al mondo".

Nel corso della giornata esposizioni e prodotti da scoprire: dal bestiame, agli attrezzi e macchine agricole, bancarelle con prodotti agroalimentari, degustazione di prodotti tipici brianzoli. Nel primo piano della villa esposizione di quadri e fotografie a cura del Gruppo Artistico Desiano.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi, la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.