Villa contro Corti: "Una città di 40 mila abitanti merita più attenzione"

DESIO - Andrea Villa, consigliere comunale e provinciale della Lega Nord, tira le orecchie al sindaco: prima di tutto perché dalle ferie non è ancora stato convocato un Consiglio comunale e poi per tanti argomenti della vita cittadina: dalla sicurezza, alla mobilità, all'ambiente

Non ha risparmiato critiche al sindaco Roberto Corti durante l'estate e anche ora, arrivati alla fine di settembre, si toglie qualche sassolino dalle scarpe: per Andrea Villa, consigliere comunale di Desio (e consigliere provinciale) della Lega Nord, la città merita maggiore attenzione.

"Una premessa - afferma Villa - mi sembra d'obbligo: noi avremmo un po' di osservazioni da fare alla maggioranza che governa la città, ma il Consiglio comunale purtroppo non viene convocato. E' passato ormai settembre e, con ogni probabilità, passeranno anche i primi 15 giorni di ottobre. La nostra non è la volontà di finire sui giornali a tutti i costi, ma se la massima assise cittadina non viene convocata, se a una città di 40 mila abitanti non viene data l'attenzione che merita, noi non abbiamo altro modo per fare le nostre osservazioni".

Il consigliere del Carroccio, in particolare, si riferisce al discorso della sicurezza sul territorio: "Ci segnalano furti in zona Prati, via Milano, ospedale e centro sportivo.  A luglio avevo presentato un'interrogazione proprio relativa ai furti del centro di via Agnesi. La risposta, da regolamento, dev'essere data entro 15 giorni. La sto ancora aspettando".

E poi una frecciata: "Ho visto che la maggioranza si fa fotografare con la nuova auto della Polizia locale. Mi sta bene. Ma ricordo che è arrivata grazie a Regione Lombardia e che ora disporre solo di una nuova vettura non basta. Si pensi di più alla sicurezza".

Altro capitolo è quello della "bicistazione": "Quando partono i lavori - si chiede Villa - visto che il cartello posizionato prima delle elezioni dice che sarà per maggio 2016? Non sappiamo neanche se la questione con Rfi è stata risolta. E mi viene da ridere quando per la Settimana europea della mobilità sindaco e assessori annunciano che andranno in municipio in bicicletta, ma i lavori della bicistazione sono ancora fermi e senza aggiornamenti per i cittadini. Discorso a parte per le piste ciclabili con scarsa manutenzione e quella che doveva sostituire le rotaie del tram che, ancora, non si sa se verrà realizzata. La maggioranza l'annunciava per il 2014".

Ultima questione segnalata da Villa è la discarica di via Leoncavallo: "L'ufficio tecnico dice che la bonifica avverrà a breve e che non hanno notizie in merito a precedenti discariche. Li invito a informarsi, andando a rileggere gli articoli dei giornali. E poi, possibilmente, a darci una risposta certa e a dimostrare una maggiore trasparenza".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui

1 commenti

Ale :
Avevate la ndrangheta in casa e adesso lamentate una scarsa trasparenza? | mercoledì 28 settembre 2016 12:00 Rispondi