A Meda nasce il PreSST: assistenza socio sanitaria a tutto campo

MEDA - Il plauso di Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, per la sottoscrizione dell'accordo che farà nascere in città il presidio socio sanitario territoriale. Progetto sostenuto con forza e convinzione dall'amministrazione comunale

"L'accordo sottoscritto rappresenta un momento di grande importanza non solo per il territorio di Meda, che tra qualche mese potrà disporre di tutti i servizi socio sanitari che il nuovo PreSST metterà in campo, ma per tutta la nostra regione, in quanto il modello predisposto sintetizza la realizzazione più completa di quel percorso di presa in carico dei pazienti cronici che è obiettivo principale della nostra riforma socio sanitaria, e che ci auguriamo possa essere replicato in tutta la Lombardia". Lo ha detto mercoledì mattina l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, a margine dell'inaugurazione della nuova farmacia comunale di Meda e del polo Medico che ospiterà il PreSST (presidio socio sanitario territoriale).

Il nuovo PreSST, che partirà entro la fine del prossimo mese di giugno, sarà realizzato in virtù dell'accordo sottoscritto nella sede della nuova Farmacia comunale, tra l'Ats della Brianza, le due Asst di Vimercate e Monza, i medici di Medicina generale del territorio, che si sono costituiti in gruppo, il Comune di Meda, l'Istituto Auxologico Italiano e il Laboratorio Analisi Mediche Alfa, la Farmacia comunale, la Rsa Besana l'Avis e il Gruppo Volontari Medesi.

"Questa sinergia tra i vari attori di ambito sanitario, socio-sanitario, e sociale - ha sottolineato l'assessore -, che parte dall'obiettivo comune di offrire ai cittadini una qualità della vita migliore, è la strategia giusta che ci consentirà di vincere tutti insieme la grande sfida di imporre un cambio di passo alla nostra sanità. Una sanità che non si concentra più solo nell'attività svolta all'interno dei nostri ospedali, ma che segue il paziente in tutto il percorso di cura".

"Soddisfazione è stata espressa dall'assessore per l'adesione al progetto dei medici di Medicina generale. "La nostra riforma - ha sottolineato il titolare regionale della Sanità - vuole che siate voi i protagonisti della presa in carico, a noi il compito di aiutarvi ad esserlo, mettendovi a disposizione gli strumenti per farlo".

"Il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta all'interno del PreSST - ha aggiunto - è poi un ulteriore passo in avanti. Se la nostra legge in questa fase iniziale si prefigge l'obiettivo di occuparsi dei pazienti cronici, infatti, ha nelle sue ambizioni l'estensione di un sistema che possa prendersi cura di tutti i lombardi".

"Anche la presenza della farmacia comunale all'interno del Polo che ospiterà il PreSST - ha concluso Gallera - si allinea con le politiche attuate da Regione. Proprio qualche settimana fa abbiamo, infatti, approvato una legge in cui introduciamo il ruolo delle farmacie di servizio che offriranno risposte ai clienti/pazienti, esattamente come voi farete da oggi, non solo relative a esigenze sanitarie, ma anche a quelle più propriamente sociali".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui