Medateca, luogo di formazione: al via la rassegna "I bambini incontrano la scienza"

MEDA - Inizia quest'oggi in Medateca (via Gagarin) una bellissima iniziativa dedicata ai bambini di 9-10 anni di età. Nell'area Ragazzi la lettura su un tema ben individuato (oggi è l'acqua) seguito da esperimenti. Iniziativa realizzata in collaborazione con il liceo scientifico Frassati e l'Istituto Candia

Alzi la mano chi non ha mai immaginato da piccolo di fare lo scienziato, sperimentare, fare scoperte. Oggi questo sogno diventa realtà: alla Medateca (la biblioteca di Meda di via Gagarin, anche se il termine onestamente va un po' stretto a un centro di cultura di questo livello) inizia una rassegna dedicata ai bambini di 9-10 anni.

Il primo appuntamento è per oggi, sabato 8 ottobre, con inizio alle 15. Il tema sarà "L'acqua". Ed ecco un'ora da trascorrere con la lettura della storia "Il Signor Evasio” (tratta da "Acqua bell'acqua"), seguita dalla esecuzione di esperimenti tematici e dalla presentazione di alcuni libri dedicati della biblioteca.

Sabato prossimo, 15 ottobre, incontro su "La densità". Il funzionamento è lo stesso: lettura della storia “La corona d'oro di Re Gerone” (tratta da “Che scoperta! Storie di idee fulminanti”), esecuzione di esperimenti e presentazione di alcuni libri dedicati della biblioteca.

Il 22 ottobre sarà la volta de "Il calore". Con lettura della storia “I fratelli Montgolfifier e i primi aeronauti viventi” (tratto da “Che scoperta! Storie di idee fulminanti”), seguita da appassionati esperimenti e dalla presentazione dei libri a disposizione dell'utenza in Medateca.

La partecipazione è gratuita. Occorre solo telefonare (per motivi organizzativi) allo 0362/186581.

La bella iniziativa è promossa dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Meda in collaborazione con il liceo scientifico Frassati di Seregno e l'Istituto Candia.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui