Brianza Protagonista a Nanchino: aziende in mostra nella fiera progettata da Alessia Galimberti

MISINTO - Una serata al ristorante Club Horses per Brianza Protagonista, libera associazione di imprenditori della Brianza e della Lombardia, che ha incontrato i vertici di Suning (i proprietari dell'Inter), organizzatori della fiera di Nanchino dal 27 maggio al 4 giugno

mde

La Brianza sarà protagonista a Nanchino, capitale della regione cinese dello Jiangsu, quella più sviluppata e che presenta le migliori performance sotto gli aspetti economici e produttivi. Dal 27 maggio al 4 giugno 2017 si svolgerà infatti presso l’International Exhibition Center di Nanjing l’iniziativa ‘Design, Food & Fashion Exhibition’, una manifestazione che vedrà coinvolte le imprese brianzole e lombarde nei settori dell’arredamento, della moda, del turismo, dello sport, dell’alimentazione e del beverage. 

La fiera è organizzata da CIELE Development e da Suning Commerce Group, i nuovi proprietari della quota di maggioranza dell'Inter, che hanno affidato la progettazione dell’evento all’architetto brianzolo Alessia Galimberti.

La fiera, attraverso la Camera di Commercio di Nanchino, inviterà i maggiori buyer professionali provenienti da tutta la Cina per incontrare gli espositori presenti. In un’area di 12 mila metri quadrati, saranno presenti 270 aziende e realtà produttive e commerciali: sono attesi oltre mezzo milione di visitatori.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa si è svolta nella mattinata di ieri a Palazzo Pirelli alla presenza del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala: martedì sera, invece, al ristorante Club Horses di Misinto si è tenuta una anteprima promossa da Brianza Protagonista, libera associazione di imprenditori della Brianza e della Lombardia presieduta da Aurelio Biassoni e di cui lo stesso Fabrizio Sala è tra i soci fondatori. Una cinquantina di imprenditori e liberi professionisti, hanno approfondito le modalità per aderire ed essere presenti alla fiera di Nanchino e hanno avviato relazioni dirette con i vertici di Suning.

Nell’occasione erano presenti Pan Yining, amministratore delegato di Suning, presidente di CIELE Development e Presidente dell’Inter Academy; Shen Ping, Governatore di Nanchino e Presidente della locale Camera di Commercio; Whang Zhengyu, Vice Presidente “100 BEST China”, l’associazione dei 100 migliori architetti cinesi.

“La nostra associazione – ha spiegato Biassoni - si propone di creare occasioni di incontro e scambio di conoscenze e opportunità: siamo consapevoli che solo creando relazioni si possono generare i presupposti per costruire insieme iniziative e processi di sviluppo comuni. La Cina rappresenta oggi il mercato forse più interessante per le nostre imprese, e questa serata ha gettato le basi per relazioni importanti da coltivare e consolidare nei prossimi mesi, consapevoli del grande interesse evidenziato dai vertici di grandi colossi multinazionali come Suning  nei confronti del Made in Brianza. Se Icardi è il centravanti di Suning in ambito sportivo, la Brianza lo è per Suning in ambito economico”.

“Abbiamo già programmato una missione economico-istituzionale in Cina ai primi di maggio – ha dichiarato Fabrizio Sala - e sarò presente il 27 maggio a Nanchino per contribuire a sviluppare i nostri settori più forti: food, fashion e design. Sono questi i tre filoni sui quali si muove la nostra attenzione e quella della Cina nei nostri confronti. E' fondamentale accompagnare gli imprenditori italiani all'estero – ha aggiunto il vicegovernatore - perché la presenza delle istituzioni è sinonimo di garanzia. Nelle missioni fatte finora la percentuale di successo è stata molto alta, circa l'80 per cento delle nostre aziende ha concluso affari positivamente”.

Sala ha ricordato che è allo studio una iniziativa per creare un fondo pubblico per concedere finanziamenti a piccole e medie imprese italiane che vogliono portare prodotti e servizi all'estero. "In prospettiva - ha concluso - penso a un 'venture capital' a capitale misto pubblico e privato per sostenere le nostre PMI".

Come ha spiegato Alessia Galimberti, all’interno della fiera di Nanchino, l’Italia e la Lombardia saranno rappresentate attraverso 7 piazze: Luxury, Fashion, Design, Events, Food, Beverage e Sport-Tourism. Nelle piazze italiane di Nanchino ci sarà partecipazione, condivisione e scambio culturale, elementi indispensabili per fare business.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui