La Misinto Bierfest pensa alla famiglia: con il ricavato pacchi bebè per i neonati

MISINTO - Presentata la ventiduesima edizione dell'evento ormai diventato un punto di riferimento estivo per tutta la Brianza. Una festa che vuole coinvolgere sempre più le famiglie, da questa intenzione nasce il progetto di acquistare pacchi dono per tutti i bebè che nasceranno a partire dall'apertura dell'evento, sul territorio comunale.

La famiglia è la tematica portante della 22° edizione della Misinto Bierfest. Una scelta, quella degli organizzatori, dettata dal voler prendere spunto dalle tradizionali feste della birra bavaresi che rappresentano un appuntamento fisso vissuto dall’intera comunità a partire proprio dalle famiglie che si riuniscono in queste occasioni riscoprendo l’identità culturale e la solidarietà. Valori fondanti che si ritrovano nella tradizionale festa in stile bavarese a Misinto che ogni anno coinvolge circa 55 mila persone e che quest’anno, per contribuire con un gesto simbolico a dare una mano alle famiglie del territorio, devolverà parte del ricavato all’acquisto di “pacchi bebè” per i nuovi nati nel Comune brianzolo.

L’iniziativa prevede la consegna di un kit di benvenuto ai bambini nati a partire dalla mezzanotte del 13 luglio 2017, giorno di inaugurazione della festa fino all’inizio della Bierfest 2018. Il “pacco bebè” comprende una serie di oggetti utili fin dai primi giorni per le famiglie con nuovi nati: una confezione di pannolini, una di salviettine, un kit per il bagnetto, una pasta protettiva e un ciuccio. Per festeggiare i nuovi arrivati, i genitori che riceveranno il “pacco bebè” potranno brindare con una bottiglia di birra offerta da Kulmbacher che troveranno all’interno del kit.

Durante la Bierfest, è in programma domenica 16 luglio, la “Giornata in Famiglia” che inizierà al mattino con la Messa celebrata dal Parroco di Misinto don Michele Somaschini sotto il tendone del Mönchshof Stadl (l’area feste) e proseguirà con un pranzo delle famiglie.
.
Altra novità, questa volta in tema ecologico è che l’azienda Kulmbacher, produttrice della birra venduta all’interno del Mönchsof Stadl, ha ottenuto anche per il biennio 2015-2016 il riconoscimento dalla Germania del marchio Green Brand per l’orientamento salubre, ecologico e sostenibile. Nell’ultima edizione la Misinto Bierfest ha visto circa 55.000 presenze con più di 30.000 litri di birra spillati.

“Dedicare l’edizione 2017 della Misinto Bierfest alla Famiglia significa sottolineare come la nostra festa sia trasversale e davvero per tutti, grandi e piccini - afferma Fabio Mondini presidente di GAM E20 organizzatore della Misinto Bierfest – Ogni anno parte del ricavato della Bierfest viene devoluto a progetti per il territorio e in particolare per i bambini. Questa volta abbiamo voluto pensare a un gesto di benvenuto per i nuovi nati con un kit che prevede anche una bottiglia di birra Mönchshof per un brindisi in onore del nuovo componente della famiglia. Decideremo insieme al Sindaco a festa ultimata in che modo aiutare il Comune anche con altri progetti sempre per i bambini di Misinto”.

Nel corso degli anni gli organizzatori della Bierfest hanno devoluto oltre 300 mila euro a progetti del territorio, con una particolare attenzione a iniziative per i bambini. Negli ultimi anni in particolare è stato finanziato il rinnovo dell’aula d’informatica e di due nuove aule della scuola elementare, l’installazione dell’impianto wireless nel plesso scolastico, la sistemazione dell’area giochi e la piantumazione di nuovi alberi nel giardino delle scuole e la fornitura delle lavagne multimediali LIM. Sono stati inoltre acquistati tre monitor di ultima generazione per le ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane, in grado di rilevare i parametri vitali dei pazienti durante il trasporto in ospedale.

“La Bierfest rappresenta un momento di festa per l’intera comunità di Misinto – afferma don Michele Somaschini, Parroco di Misinto-. Celebrare la Messa sotto al tendone del Mönchshof Stadl e vivere insieme la Giornata In Famiglia significa condividere con la comunità di Misinto un momento bello di accoglienza e di amicizia. Abbiamo voluto partecipare a questa manifestazione ormai tradizionale per il nostro Comune certi dell’importanza di condividere con il territorio e sul territorio la concretezza della vita reale fatta anche di momenti di festa e di incontro come questi”.

“Con entusiasmo l’intero comune si appresta a vivere la 22^ edizione della Bierfest, un evento che fa parte ormai della nostra tradizione – afferma il Sindaco di Misinto Giorgio Dubini – Ogni anno parte del ricavato viene devoluto a iniziative per il territorio. Per il 2017 c’è l’idea di donare un “pacco bebè”, per dare il benvenuto ai nostri nuovi concittadini e il Comune ha segnalato anche l’esigenza d’intervenire a rinnovare le attrezzature di un parco giochi. Insomma, anche quest’anno sono sicuro che insieme a GAM E20 riusciremo a fare qualcosa per i più piccoli, rafforzando il legame tra le famiglie e le istituzioni del nostro territorio”.

“La Misinto Bierfest – afferma Luca Tacca responsabile di zona di Kulmbacher - in vero stile bavarese abbraccia ogni fascia di popolazione dai grandi ai bambini. E’ quindi con entusiasmo che ci apprestiamo a inaugurare l’edizione 2017 dedicata proprio alla famiglia”.

“Da sottolineare, inoltre, l’attenzione che la nostra azienda ha per l’ambiente – afferma Cesare Bellussi, responsabile per il mercato italiano di Kulmbacher- . La certificazione Green Brand ottenuta anche per il biennio 2015-2016 per il nostro orientamento salubre, ecologico e sostenibile rappresenta un riconoscimento unico in questo settore”.

La Bierfest si svolgerà dal 13 al 23 luglio dalle ore 19,30, nel Mönchshof Stadl in via Marconi a Misinto, area feste di 2.500 metri quadrati in grado di ospitare oltre 2.000 persone al coperto anche grazie alla collaborazione di 70 volontari che – come ogni anno - garantiranno il servizio necessario allo svolgimento dell’evento. 



Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")