Servizio autobus, Barzaghi: "Impensabile interromperlo anche per un solo giorno"

NOVA MILANESE - Una voce in più al coro di proteste che si è levato dopo l'annuncio della soppressione delle linee autobus Z225 e Z227 da parte della Provincia di Monza e Brianza. E' quella di Laura Barzaghi, già sindaco della città, ora consigliere regionale

Conosce molto bene l'importanza del trasporto pubblico a Nova Milanese: è una residente, è stata sindaco della città, è un utente del servizio. Laura Barzaghi, ora consigliere regionale, dice no alla soppressione delle linee Z225 e Z227 che metterebbero in ginocchio anche altre realtà limitrofe quali Muggiò, Lissione, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

"Si attivi anche la Regione - afferma Barzaghi - per risolvere il problema. Si tratta di un servizio irrinunciabile e insostituibile per gli abitanti di questi Comuni che non hanno altra possibilità di raggiungere Milano, se non utilizzando mezzi privati con le ben note conseguenze dell’aumento del traffico e dell’inquinamento. Per non parlare dei numerosissimi studenti che si servono delle due linee".

Secondo l'esponente del Partito Democratico il Pirellone ha il compito di farsi carico di questa situazione: "Comprendiamo, infatti, le difficoltà della provincia di Monza Brianza e della Città Metropolitana a finanziare queste tratte di trasporto pubblico locale, ma non si può interrompere il servizio neppure per un giorno. Sollecitiamo quindi l’immediata convocazione di un tavolo presso l’Agenzia del TPL che è la sede più adatta per la definizione e la programmazione dei servizi. Coinvolgeremo l’assessorato alla Mobilità perché Regione è l’unico ente che può avere le risorse necessarie a mantenere in vita un servizio indispensabile per migliaia di cittadini".

Il gruppo consiliare Pd,presenterà una mozione urgente da discutere nella seduta del Consiglio Regionale di martedì 10 gennaio cercando di sensibilizzare e coinvolgere anche gli altri gruppi consiliari.

Ma.Mot.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui