Briantea84, non solo Dolfin: agli assoluti di estivi di nuoto è pioggia di medaglie
SEVESO - Un'edizione davvero da ricordare per la Blm Briantea84 quella degli Assoluti estivi di nuoto parlimpico che si è appena conclusa a Bergamo. Oltre al grande mattatore Marco Dolfin, che è stato convocato per le Olimpiadi, sono sei le medaglie d'oro portate a casa
Una chiusura di stagione di quelle che, sicuramente, entreranno nella storia: ai Campionati italiani assoluti estivi di nuoto Finp (Bergamo, 1-3 luglio), la BLM ha decisamente lasciato il segno. Con l’ufficializzazione di Marco Dolfin tra i magnifici 20 chiamati a vestire i colori della Nazionale Italiana ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro (la prima volta assoluta per un nuotatore della Briantea84), è arrivato anche un memorabile oro nella staffetta maschile 4x50 misti col tempo di 4’35’’57, firmato dal poker Simone Frigerio, Cristian Marson, Mattia Pezzoli e Luca Demarco.
Ma non finisce qui: alla fine della tre giorni saranno 6 le medaglie d’oro messe in cassaforte dalla BLM, di cui due primati assoluti (la staffetta e il solito Dolfin nei 100 rana) e 4 di categoria. Due secondi posti Open e quattro di categoria, il tutto completato da tre dischi di bronzo di categoria. Un bottino di tutto rispetto per i sette alfieri canturini.
Ma non finisce qui: alla fine della tre giorni saranno 6 le medaglie d’oro messe in cassaforte dalla BLM, di cui due primati assoluti (la staffetta e il solito Dolfin nei 100 rana) e 4 di categoria. Due secondi posti Open e quattro di categoria, il tutto completato da tre dischi di bronzo di categoria. Un bottino di tutto rispetto per i sette alfieri canturini.
Due le gare che hanno visto impegnato Marco Dolfin: per il chirurgo piemontese gli Assoluti di Bergamo sono stati la penultima tappa della preparazione preolimpica. Il 9 luglio, infatti, il portacolori della BLM prenderà parte al primo Campionato promozionale Master Finp a Roma. Nei 100 rana SB5, in batteria si è registrato il tempo migliore (1’39’’98, superiore al record italiano), mentre l’oro Open è stato raggiunto senza forzare (1’40’’80). Nei 400 stile S6, invece, l’argento di categoria è arrivato con un 6’05’’22, un tempo secondo solo al recordman e compagno azzurro Francesco Bocciardo (5’00’’77).
Il plauso di Capararo va, in particolare, a Francesca Pozzi e Mattia Pezzoli. Tre medaglie di categoria per la canturina che, dopo un anno non facile, ha saputo ritrovare i suoi tempi migliori: l’oro è arrivato nei 200 misti SM6 con 5’05’’46, migliorando di ben 15’’ il suo tempo di quest’anno; a scalare, argento nei 100 rana SB5 (2’24’’08), alle spalle dell’azzurra Emanuela Romano convocata a Rio; a completare il tris, un bronzo nei 100 dorso S6, capitalizzando la wild card spesa per lei con l’ottimo tempo di 2’19’’23.
Anche Pezzoli ha trovato negli Assoluti Estivi l’occasione di una rinascita dopo un anno di stop: dopo il bronzo nei 50 stile libero S4 (1’03’’76), è arrivato l’oro nei 50 farfalla S4 che si è trasformato in un altrettanto notevole argento Open.
Positiva la prestazione di Emanuele Lanzani che a Bergamo ha scritto il suo nome sia nei 50 stile S2 con un oro fatto in 1’53’’25 e un terzo posto nei 50 dorso S2 con 1’44’’84, uno dei suoi tempi migliori. Anche Simone Frigerio si è distinto nella sua gara, portando a termine i 50 rana SB2 in 1’43’’13 (argento di categoria), tempo che è valso il quinto posto Open. Una certezza anche Cristian Marson che si fa sempre trovare pronto agli appuntamenti che contano: nei 50 rana SB3, argento sia di categoria che Open col tempo di 1’07’’11. Nessuna medaglia per Luca Demarco che, sebbene a livello individuale non abbia brillato come avrebbe potuto, è stato fondamentale per la costruzione dell’oro nella staffetta maschile.