Ginnastica Sampietrina: tanti impegni, tante soddisfazioni e medaglie

SEVESO - Campionato di Serie A2, Campionato Gold e Silver individuali. In ogni caso Ginnastica Sampietrina sempre in evidenza, malgrado gli infortuni. Soddisfazioni anche dalle atlete del settore Promozionale, capaci di imporsi a livello regionale e nazionale

Soddisfazioni a ripetizione, nonostante la sfortuna e la maledizione degli infortuni arrivati in un momento cruciale della stagione. In casa Ginnastica Sampietrina si continua a raccogliere medaglie dopo il duro lavoro invernale.

Per quanto riguarda la serie A, sabato 6 maggio ad Ancona si è svolta la terza prova del campionato: ultima tappa prima della pausa estiva. La squadra femminile, che disputa il campionato di serie A2, ha dovuto rivedere la sua formazione. Melissa Bignotti e Martina Pozzoli, a causa di infortuni avvenuti durante gli allenamenti, sono state costrette ad un stop forzato che le vedrà assenti fino all’inizio della prossima stagione. Questo ha portato l’allenatrice Gabriella Rizzi a dover inserire nella squadra la giovanissima allieva Elisa Pavan. La risposta è stata positiva. a dispetto di una prevedibile emozione, ha portato a termine tutti i suoi esercizi senza commettere nessun errore. La squadra composta quindi da Arianna Sborchia, Elisa Pavan, Stefania Tagliabue, Martina Pozzoli, Melissa Bignotti ed Ilenia Manfredi ha ottenuto l’11° posto che le consente di rimanere in ottava posizione nella classifica di campionato.

Anche la squadra maschile si è presentata senza il capitano Luca Santambrogio, anche lui infortunato. Buona la prestazione dei compagni di squadra: Lorenzo Crimi, Mirko Galimberti, Davide Sborchia, Lorenzo Tassinato e Andrea Vergani. I ragazzi hanno ottenuto l’8° posto e restano settimi nella classifica generale..

Per il settore maschile, i ginnasti più giovani hanno partecipato alla seconda prova del campionato Silver prima e seconda divisione. Nella categoria A1: Gabriele D'Ambrosio si è classificato al 1° posto, Cristian Mione al 7°, Diego Bianchi all'8° mentre Mirko Cubiciotti cadendo all'uscita alle parallele pari e si è dovuto accontentare del 16° posto. Nella categoria A2 Niccolò Schiavini si è classificato al 6° posto. Nel campionato Silver prima divisione nella categoria A3 Ludovico Petralia si è classificato al 2° posto, Francesco Giannini al 5°, Pietro Sinigaglia al 15° e Simone Recalcati al 17° posto.

Tommaso Bulla ha invece partecipato al campionato gold conquistando un meritato 5° posto. Sempre in questo campionato hanno anche gareggiato, nella categoria A1, tre giovanissimi atleti: Daniele Somaschini, Matteo Ferrario e Matteo Longoni ottenendo rispettivamente l’8° il 10° e 11° posto. Nella categoria A3 Edoardo Ponti ha concluso al 16° posto. Dopo gli ottimi risultati dei giovanissimi non poteva mancare il podio dei veterani. Mirko Galimberti, categoria junior prima fascia, e Davide Sborchia, categoria senior, conquistano il gradino più alto del podio. Lorenzo Crimi ottiene l’11° posto nella categoria junior prima fascia mentre nella categoria junior seconda fascia Lorenzo Tassinato conquista il 9° posto. Nel campionato d’eccellenza, infine, Jacopo Pollini conquista il secondo posto nella specialità anelli e il 4° posto al cavallo con maniglie.

A conclusione di questo periodo di successi dell’artistica maschile la convocazione di Davide Sborchia, con la nazionale senior, in Slovenia per la coppa del Mondo che si sta disputando proprio in questo weekend, dal 12 al 14 maggio.

Anche le ragazze hanno dovuto affrontare le loro prove. Oltre al campionato di serie A2, le ragazze hanno affrontato la fase interregionale del campionato Gold. In questa prova Melissa Bignotti era già infortunata mentre Martina Pozzoli era ancora al suo massimo splendore. Nella categoria junior terza fascia Stefania Tagliabue nel all-around ha conquistato il 2° posto, Arianna Sborchia il 6° posto. Nelle classifiche di specialità Tagliabue ha conquistato anche il 2° posto nelle parallele asimmetriche, il 5° posto al corpo libero, 4° posto in trave e 7° posto al volteggio. Sborchia il 4° posto a volteggio e parallele, il 9° posto alla trave e il 13° al corpo libero.

Nella categoria senior all-around prima fascia Martina Pozzoli ha conquistato il 7° posto. Nella classifica di specialità 9° posto al corpo libero, 5° posto alla trave, 8° posto alle parallele e al volteggio. Ilenia Manfredi, che ha gareggiato solo per la classifica di specialità nella categoria senior seconda fascia, ha ottenuto il 18° posto alle parallele e il 16° posto alla trave. Le “cucciole” della femminile, Noemi Finocchiaro ed Alice Ferrante, hanno invece partecipato al campionato Csen d’eccellenza conquistando, a pari merito, il 14° posto.

Infine il settore promozionale. Durante gli ultimi week end di aprile sono arrivati titoli importanti. Campionesse regionali Agnese Cappato, Valentina Liuni e Penelope Ferraccioli, tutte e tre alla trave, ovviamente in categorie differenti. Dal 27 aprile all'1 maggio le ragazze dei gruppi plus e promozionale hanno  disputato il campionato nazionale PGS. Per il settore D, Penelope Ferraccioli ha conquistato il titolo di campionessa italiana nella specialità corpo libero e il 2° posto alle parallele. Elisa Benedos è argento nella specialità volteggio. Per il settore B1 Clara Dell'Orto, già campionessa regionale propaganda, ha vinto il titolo di Campionessa Nazionale aggiudicandosi inoltre la medaglia d'oro nella specialità corpo libero, argento nella specialità parallela e bronzo alla trave.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")