Il gusto del caffè e il piacere di riscoprire la città: la vecchia Seveso rivive con il Griso

SEVESO - Si chiama "Ul cafè de Seves" ed è distribuito dalla Torrefazione "Il Griso". Qual è la sua particolarità? La confezione: i titolari, infatti, hanno deciso di divulgare in questo modo le immagini della vecchia Seveso per fare conoscere a tutti le nostre origini

Un buon caffè è sempre un piacere per il nostro naso e per il nostro palato. Ma alla Torrefazione "Il Griso" è una soddisfazione anche per i nostri occhi. I titolari, infatti, hanno deciso di utilizzare le confezioni che riproducono la vecchia Seveso per permettere a tutti di riscoprire com'eravamo e com'è cambiata nel tempo la nostra città.

"Un grazie doveroso - spiega Claudia Balzan - va a Carlo Fatrizio 'Fatrix', che ha messo a disposizione le vecchie foto. Dopo aver fatto alcune prove con diverse stampe, abbiamo iniziato con quattro. Una riguarda la chiesa prepositurale dei Santi Gervaso e Protaso, altre tre sono dedicate alla stazione".

Nell'immediato è possibile avere il classico sacchetto da torrefazione con riprodotta la fotografia della chiesa, in una confezione da 250 o 500 grammi. Una miscela di caffè adatta al consumo di tutti i giorni. Sono stati prodotti anche alcuni barattoli, al momento in numero limitato, ma con l'idea di non limitare l'iniziativa al periodo natalizio, bensì di proseguirla anche nel corso dell'anno venturo.

"Il nostro intento - aggiunge Antonio Biscotti, l'altro titolare - è quello di aggiungere altre fotografie. Chiediamo a coloro che hanno immagini della vecchia Seveso di portarle per farcele riprodurre. E' anche un modo per preservare e tramandare la memoria della nostra città. Abbiamo tante cose belle, compreso il nostro passato fatto anche di uomini e di storie, ci sembra giusto divulgarle anche in questo modo".

"Ul cafè de Seves" - così è stato ribattezzato - è già disponibile. Per avere la certezza di averlo prima di Natale è meglio affrettarsi o prenotare le confezioni desiderate.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui