La Brianza incontra Lampedusa: arriva il dottor Bartolo, il medico che ha salvato migliaia di migranti

SEVESO - Una persona d'eccezione sul territorio brianzolo. Tra giovedì e venerdì, in diversi Comuni, porterà la sua testimonianza Pietro Bartolo: è il medico che ha salvato migliaia di migranti che vogliono raggiungere le coste di Lampedusa

Ogni giorno scorrono in televisione le immagini dei migranti che approdano sfiniti sulle spiagge di Lampedusa. Immagini ormai diventate familiari, ma alla sofferenza non ci si abitua mai. Non è la stessa cosa ascoltare direttamente i racconti da chi quotidianamente accoglie e soccorre queste persone alla ricerca di un futuro migliore .

Quelli che da molti sono stati ribattezzati gli angeli di Lampedusa nei prossimi giorni saranno in trasferta in Brianza protagonisti della due giorni “Dal mare e dalla terra – La Brianza incontra Lampedusa”.

Sguardi e parole che stanno cambiando il mondo: questo il sottotitolo della rassegna di incontri aperti alla cittadinanza e promossi da associazioni, sindacati e  Università Milano Bicocca.

Si inizierà giovedì 27 ottobre alle 17 a Seveso in Villa Dho (via Cacciatori delle Alpi) con un incontro con gli operatori e i medici del territorio. Seguirà alle 20 alla Fla (Fondazione Lombardia per l'Ambiente, largo 10 Luglio 1976) un aperitivo solidale promosso da Arci Scuotivento: il costo è di 8 euro e i fondi raccolti verranno devoluti al Fondo Hope promosso da Rete Rti Bonvena. Al termine dell’aperitivo, sempre alla Fla, incontro testimonianza con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa da tempo impegnato nel soccorso dei migranti che giungono sulle coste siciliane. Interverranno Martina Cresta (referente della Chiesa Valdese), Abdelhamid Mouslih (mediatore culturale linguistico) e una famiglia di rifugiati del corridoio umano. La serata sarà moderata da Roberta Miotto dell’associazione “Senza Confini”.

Gli appuntamenti proseguiranno anche venerdì 28 ottobre. Alle 10 a Solaro al Bosco dei Giusti (presso il Parco delle Groane) messa a dimora di in albero dedicato al dottor Pietro Bartolo, alle 14 a Seregno all’Opera don Orione (via Verdi 59) incontro con il tavolo dei migranti di Seregno moderato dal giornalista Luigi Losa. Dalle 17 poi gli incontri si sposteranno a Monza prima alla facoltà di Medicina di via  Cadore con un seminario del medico siciliano sul significato e sul dovere dell’accoglienza dei migranti, alle 20 alla Casa del Volontariato (via Correggio) aperitivo solidale (costo 8 euro) seguito dalla testimonianza diretta di Pietro Bartolo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabrizio Annaro. Durante la serata verrà presentato il Fondo Hope.

L’ingresso alle iniziative è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui