"Scienza a Seveso": tra conferenze e mostra sono 700 persone presenti

SEVESO - Ancora un grande successo per "Scienza a Seveso", la rassegna proposta dall'Associazione Don Mezzera e da Euresis, in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l'Ambiente: più di 700 le persone raggiunte.

Più di 300 persone per le conferenze, più di 450 per la mostra: l'iniziativa "Scienza a Seveso", organizzata dall'Associazione Don Mezzera e da Euresis, con la collaborazione della Fondazione Lombardia per l'Ambiente, del liceo scientifico Frassati e dell'Agenzia InnovA 21, ha riscosso ancora una volta un enorme successo.

Una rassegna, patrocinata dall'amministrazione comunale, basata sul tema: "Misteriosa è l'acqua". Quattro incontri  tutti molto partecipati e interessanti. Con una media di 75 persone presenti, mentre l'appuntamento dell'1 aprile ("Il ciclo delle nostre acque", con Alberto Sala di Brianzacque e Stefano Polesello di Rsa-Cnr) ha sfiorato le 90 presenze.

Un pubblico che ha dato soddisfazione agli organizzatori, non solo per l'interesse dimostrato, ma anche per la sua composizione: presenti infatti studenti liceali e universitari, insegnanti, cultori delle materie trattate o persone semplicemente incuriosite dall’avviso ricevuto.

La Mostra “Misteriosa è l’acqua”, esposta dal 3 al 10 Aprile presso la sede della Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Seveso, è stata visitata, con l’aiuto di una “guida” da 16 classi di scuole del nostro territorio: 5 classi delle scuole elementari, 9 classi delle Scuole Medie, 2 classi del Liceo Scientifico “Frassati” di Baruccana, per un totale di 365 alunni e 12 insegnanti.

In aggiunta la Mostra è stata visitata da 85 persone, equamente suddivise tra adulti e ragazzi, negli orari di apertura libera al pubblico, per un totale di circa 460 visitatori.

"Anche quest’anno - spiegano gli organizzatori - abbiamo cercato di avere come interlocutori privilegiati della nostra iniziativa le scuole presenti nella nostra città e nei Comuni limitrofi. Gli incontri sono stati tutti interessanti e stimolanti, e hanno permesso di approfondire l’argomento “acqua” da molti punti di vista, compresi quelli che ci riguardano più da vicino, come la qualità della nostra acqua potabile. La mostra è stata molto apprezzata da chi l’ha visitata. Non possiamo non mettere in evidenza, perché per noi è particolare motivo di soddisfazione, il fatto che i nostri appuntamenti contribuiscono a fare sì che la Fondazione Lombardia per l’Ambiente apra la sua casa al pubblico, inserendosi sempre più nella vita culturale del nostro territorio. Un ringraziamento particolare per la ormai pluriennale attenzione dimostrata alla nostra proposta va al direttore Fabrizio Piccarolo, agli sponsor (ditta Fratelli Ronzoni, Bcc di Barlassina) e a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo e alla riuscita dell'iniziativa".