"Percorso tra sport e associazioni": la prima edizione è già un successo

SOVICO - Un bel successo per l'iniziativa "Percorso tra sport e associazioni", proposta dall'amministrazione comunale a cinque anni di distanza dalla Festa dello Sport. Tanti i partecipanti, un'ottima vetrina per poter scoprire qual è la ricca offerta del territorio.

Diciotto realtà presenti tra centro sportivo e area feste, per mettere in vetrina la ricchezza del territorio e dare la possibilità ai cittadini di scoprire cosa offre il paese in termini di attività. E' il "Percorso tra sport e associazioni", iniziativa che si è svolta sabato e domenica.

"E' la prima edizione - spiega Liliana Saini, assessore allo Sport - perché nel 2010 abbiamo avuto un qualcosa di simile ma era riferito soltanto allo sport e non ha avuto poi alcun seguito. Questa volta abbiamo voluto unire anche altre associazioni, nell'intenzione di dare continuità a questo progetto".

L'offerta è davvero varia, anche se l'assessore giustamente non si accontenta: "Altre società vorrebbero venire qui da noi. Per esempio il karate. Dipendesse da me direi sì a tutte, ma il problema è quello della gestione degli spazi che non risulta sempre così semplice. Mancanza di strutture? La nostra attenzione c'è. Quest'anno abbiamo anche rifatto la palestra in viale Brianza con la pavimentazione in parquet per favorire le necessità del pattinaggio".

Merito del successo dell'iniziativa è anche lo stretto legame tra sport e scuola, con le società cittadine che durante l'anno diventano parte integrante del piano per l'offerta formativa. Non solo: alla festa di fine anno scolastico lo sport è sempre protagonista.

Una curiosità: in occasione dell'iniziativa "Percorso tra sport e associazioni" è stata inaugurata anche la scacchiera per poter giocare all'aperto. Con un duplice obiettivo: far divertire i ragazzi e verificare se si riesce a ricostituire un circolo scacchistico.