Master della Brianza: la giornata degli outsider

USMATE VELATE - Grande sorpresa nella 'tappa' cittadina del Master della Brianza: sia nel torneo maschile sia in quello femminile si sono imposti due outsider. In entrambi in casi legittimando l'exploit facendo fuori la testa di serie numero uno.

Il Master della Brianza 2016 spinge forte sull'acceleratore, tanto che nello scorso week-end si è conclusa la seconda tappa, quella 'combined' (maschile e femminile) del Tennis Club Usmate Velate, e sono scesi in campo i primi match dei tabelloni iniziali al Tennis Up – Sporting Carnate (torneo maschile) e al Circolo Tennis Giussano (evento femminile).

A primeggiare sorprendentemente nell'appuntamento di Usmate Velate sono stati Daian Anfuso e Silvia Mazzon. Proprio Anfuso, classificato 4.2 nelle graduatorie della Fit e portacolori del Tennis Cambiaghese, ha sconfitto in finale Matteo Incardona (4.1 dello Sporting Club Garbagnate e testa di serie numero 1 del tabellone). Il match lo ha visto andare sotto nel primo set per 6-2, poi piano piano Anfuso è riuscito a prendere le redini del gioco e a imporsi con un doppio 6-3.

Nel percorso verso il match decisivo, inoltre, ha battuto sempre in rimonta (4-6 6-4 6-3) la testa di serie numero 7 Daniele Sironi al primo turno, poi il secondo favorito alla vigilia Alberto Pennati (6-2 7-6) e in semifinale la testa di serie numero 6 Mirko Franceschetto per 7-5 6-3. Niente da fare, invece, per Incardona, che fino alla finale aveva avuto un cammino agevole con appena 8 game persi approfittando anche del ritiro dell'avversario Michele Parrella nei quarti.

Grande sospresa anche nel torneo femminile, dove a conquistare il titolo è stata Silvia Mazzon, 4.1 tesserata per il Tennis Club Giussano. Dopo il ritiro dell'avversaria al primo turno, la vincitrice ha battuto la testa di serie numero 1 del tabellone Roberta Lise con un netto 6-3 6-0. La fiducia del successo l'ha portata a sconfiggere sempre in due set tutte le altre giocatrici sul suo percorso: Francesca Ieva nel quarti con un doppio 6-1, Patrizia Lucesoli in semifinale per 6-1 6-3, fino alla finale contro la seconda testa di serie Cinzia Argentini. 6-4 6-2 senza storia alla padrona di casa, che non è riuscita a far valere l'abitudine di giocare sui suoi campi.

Nella classifica maschile balzo in avanti di Incardona, che grazie alla finale, si porta in vetta con 25 punti. Schininà e Anfuso, vincitori rispettivamente a Concorezzo e Usmate Velate, sono appaiati in seconda piazza con 20 punti. Nel femminile, Silvia Mazzon agguanta il primato con 20 punti, a parimerito con la vincitrice di Concorezzo Fabrizia Eccher. Come detto, già in corso di svolgimento il torneo maschile al Tennis Up - Sporting Carnate e quello femminile al Circolo Tennis Giussano, mentre da sabato i due circuiti si incontreranno nuovamente sui campi dello Sporting Club Brugherio. 


LE CLASSIFICHE 
I TOP 4: 1. Incardona 25 punti; 2. (parimerito) Schininà, Anfuso 20 punti; 4. Volonterio 15 punti.

LE TOP 5: 1. Eccher, Mazzon 20 punti; 3. (parimerito) Colombo, Argentini, Ieva 15 punti.

Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, il calendario dei tornei e le classifiche su www.masterdellabrianza.it