Una galleria d'arte a cielo aperto: in città arrivano i Magi... sulle tele più celebri
MEDA - E' bastata una semplice frase del Vangelo secondo Matteo per dare lo spunto al Circolo XX Settembre: una galleria d'arte a cielo aperto, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Zerografica del carcere di Bollate, per portare in città la riproduzione delle tele più celebri dedicate ai Re Magi.
"…e vennero dall’Oriente….". Una frase da Vangelo secondo Matteo ha dato l'ispirazione all'infaticabile Circolo XX Settembre per allietare il periodo natalizio: portando in città il bello, la fede, momenti di riflessione e un'idea innovativa.
Con il messaggio evangelico, infatti, il Circolo XX Settembre ha deciso di accompagnare le riproduzioni di quadri celebri raffiguranti ‘la presentazione dei Magi’ esposte in una specie di galleria d’arte all’aperto. La prima, di Gentile da Fabriano, è affissa sul parco pubblico di piazza Cavour e l’altra, del Perugino, su largo Pina Costa dinanzi alla casa di riposo Besana.
Diversi e molteplici i significati di questa iniziativa che andrà arricchendosi di anno in anno. Tra questi significati, uno in particolare: la realizzazione dei pannelli è stata effettuata dalla cooperativa sociale Zerografica del carcere di Bollate. Coloro che spesso sono considerati "gli ultimi", ai margini della società, in occasione del Natale sono i protagonisti e i portatori di un messaggio di pace e di speranza.