Expo Arte Italiana: sono più di 4.300 i visitatori contati finora

VAREDO - Un grande successo per Expo Arte Italiana, la mostra allestita in Villa Bagatti Valsecchi curata da Vittorio Sgarbi: i visitatori, stando ai dati diffusi da Regione Lombardia, dall'inaugurazione del 19 giugno sono stati più di 4.300. In mostra più di 400 opere.

Numeri da grande exploit per il Padiglione Expo Arte Italiana ospitato nella splendida cornice di Villa Bagatti Valsecchi: sono infatti già 4.300 gli ingressi conteggiati dall'inaugurazione del 19 giugno. In mostra 400 opere, 250 maestri dell'arte italiana e 150 artisti esordienti. Si tratta di una mostra-concorso che si terrà a cadenza biennale e ha come obiettivo il finanziamento del restauro architettonico e conservativo della Villa oltre che la promozione dell'arte contemporanea attraverso le opere di artisti emergenti.

Si tratta di una delle due 'Tappe' brianzole dell'iniziativa culturale per Expo voluta dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e curata dal critico d'arte e ambasciatore delle Belle Arti di Regione Lombardia per Expo Vittorio Sgarbi, con il sostegno di Gi Group, ha mantenuto il trend favorevole dei primi giorni.
 
Gli altri Padiglioni delle Belle Arti già visitabili sono: 'Milano capitale del moderno', a Palazzo Pirelli, (fino al 29 ottobre); 'La Bella Principessa' di Leonardo, Villa Reale di Monza (fino al 30 settembre); 'Giovanni e Nicola Pisano', nella Chiesa di San Gottardo in Corte a Milano (dal 16 giugno al 31 ottobre); 'Anima e materia' al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera/Bs (fino al 31 ottobre); 'Rinascimento' al Museo Bagatti Valsecchi di Milano (fino al 18 ottobre); 'Museo della Follia' a Palazzo della Ragione, a Mantova (fino al 22 novembre).