Piazza IV Novembre come l'arena di Verona: sabato l'opera lirica a cielo aperto

CESATE - Era ambizioso, ma ha dato i suoi frutti: il progetto "L'Opera in Piazza" si concretizza questo sabato sera con la proposta della "Cavalleria Rusticana" in piazza IV Novembre all'aria aperta. In totale circa 150 le persone coinvolte a vario titolo nella realizzazione.

La piazzetta IV Novembre come l'arena di Verona: uno splendida location per trasformare il paese, anche se solo per una sera, in un'anfiteatro dedicato all'opera lirica all'aria aperta.

Il 'miracolo' accadrà questo sabato 20 giugno grazie al progetto "L'Opera in Piazza" che permetterà di portare in paese la celebre "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni. E la portata dell'evento, al di là dell'originalità del posto, è data anche dai numeri: saranno più di 150 i protagonisti che a vario titolo (giovani talenti, semplici appassionati, direttori di orchestra, musicisti della banda locale) saranno coinvolti nella realizzazione dello spettacolo.

L'Opera in Piazza è un progetto realizzato grazie al comune di Cesate, al Polo InsiemeGroane, a TerrediExpo, a Csbno ­ ideato e prodotto da Corpo Musicale Vincenzo Bellini in collaborazione con la scuola di danza Mudra, l´associazione Officine Musicali, il Teatro dell´Armadillo, con il sostegno dei partner tecnici Cap Holding, Immobiliare Biagini, Sensolibero, Beerstrò.

E oltre a essere uno spettacolo imperdibile anche per chi non è appassionato di musica lirica, ha un'altra singolarità che lo rende ancora più attraente: l'ingresso è completamente libero. La cultura arriva in paese ed è gratis per tutti. Non capita tutti i giorni.