Da Seveso ad Affori, sulla via degli antichi pellegrini
Domenica 15 febbraio l'associazione Iubilantes di Como organizza il primo test sulla seconda parte del Cammino di San Pietro, su un tratto brianzolo della via Francigena compreso tra il complesso di San Pietro Martire in Seveso e la chiesa di Santa Giustina in Affori.
Un cammino sacro, da riscoprire, che parte da Seveso e arriva a Milano, nell'antico abitato di Affori, ora zona della metropoli. Si tratta di un percorso pianeggiante, per lo più urbano, dalla lunghezza di circa 20 chilometri. Lungo il cammino i volontari dell'associazione segnaleranno i monumenti più importanti e accoglieranno i suggerimenti e le impressioni dei compagni di viaggio.
L'iniziativa sperimentale (ognuno partecipa sotto la propria responsabilità), ha lo scopo di valorizzare fin d'ora il cammino e cominciare ad abituare le comunità locali al passaggio dei pellegrini; il suo successo farà si che venga riproposta nei mesi successivi.
Il ritrovo è fissato per le ore 8.20 a Seveso, davanti al Santuario di San Pietro Martire; la partenza alle 8,30; il rientro sarà nel pomeriggio, via treno, in autonomia e sostenibilità. Sono raccomandati abbigliamento adeguato, scarpe da trekking, colazione al sacco.Per informazioni e iscrizioni all'itinerario di domenica 15 (obbligatorie al più presto): Iubilantes, via G. Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; cell. per contatti urgenti: 3477418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internet www.iubilantes.eu.