"Alice oltre lo specchio": in biblioteca tredici appuntamenti dedicati ai bambini

CESATE - Una rassegna imperdibile dedicata ai più piccoli: è "Alice oltre lo specchio", ciclo di laboratori, incontri, letture, organizzato dall'amministrazione comunale attraverso la biblioteca civica. Gli incontri si svolgeranno nella sede di via Piave.

Laboratori, incontri, letture: in totale sono ben 13 appuntamenti interamente dedicati ai bambini. E' "Alice oltre lo specchio", rassegna organizzata dalla biblioteca civica nella sede di via Piave, che inizia questo sabato (17 ottobe) e si concluderà il 19 marzo.

Alice ritorna, di corsa... un coniglio bianco, un Bianconiglio, corre davanti a lei. Sono in ritardo all´appuntamento del sabato pomeriggio dedicato alle storie e poi lì, in quel palazzo giallo, c´è una festa di non-compleanno. Siamo tutti invitati?
 
Al di là dello specchio... un mondo fatto di incroci e di incontri: di generi, di persone, di culture oltre i luoghi comuni. Con Alice creiamo caos e scompiglio, aspettando che l´inatteso e la meraviglia ci sorprendano. Alice ci aiuterà ad andare oltre lo specchio e a scoprire cose nuove, a liberarci dai timori del non conosciuto, in una piccola Babele di suoni e di colori. Mangiami... cita il biscotto; seguimi... dice il coniglio dagli occhi rossi... e Alice ci prende per mano e ci accompagna affinché i nostri passi diventino, via via, più certi e curiosi.
 
Alice è dedicato ai bimbi, ma è caro anche agli adulti, è una possibilità di relazione, è una storia narrata, è una voce amica.
 
Alice si sdoppia, come immagine riflessa. Ogni tessera ‘Amici di Alice’ consente la prenotazione di otto incontri, tre aperti a tutti i tesserati e cinque specifici per percorso. Se vuoi, puoi averle entrambe, fino a esaurimento posti. Gli spettacoli con entrambi i pesciolini, pesce palla e squaletto, sono per tutti.
 
 
sabato 17 ottobre 2015  
OLTRE IL MURO VERDEMENTA [progetto Telemaco]
"Perché io sono io e non sono te?
Perché tu sei tu e non sei me?
Perché io sono qui e non sono li?
E perché tu sei lì e non sei qui?"
spettacolo interculturale con Elisa Zanolla (L´altra luna) e Marco Patanè
 
sabato 31 ottobre 2015, ore10.30
MELMADILUNA
Oltre ad essere malvagia, Melma era brutta. Il naso a uncino sembrava un coltello per intagliare il legno e i capelli somigliavano alla pelliccia di un topo annegato. La magia era tutto per lei. Si era fatta un´ottima clientela e veniva chiamata ovunque fosse richiesta un´azione malvagia. Ed oggi è qui con noi...
Simona Saponara. Illustrazioni di Elisabetta Pica per Crescere Insieme
 
sabato 14 novembre 2015
CHE SCOTCH...ATURA!
Boris Pantapoulin Burattinaio d´antica tradizione burattinesca arriva in piazza, saluta il suo pubblico e si prepara. Tra 5 minuti s´inizia! Sistema l´orologio. Tra 5 minuti s´inizia! Sistema il cartellone. Tra 5 minuti s´inizia! Sistema la valigia...ma che succede?! Spuntano lettere da ogni dove, ma Boris non ha tempo, non ha voglia di leggerle: lo spettacolo deve iniziare!
Eccentrici dadarò
 
sabato 28 novembre 2015
LA REGINA CARCIOFONA
Eccoci nei regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure, la Regina Carciofona, e da Re Limoncino, un piccolo re dagli occhi belli appassionato di frutta. Una sciocca e inutile guerra scoppierà fra i due regni a suon di frutta e verdura. Riuscirà l´intelligenza e la tolleranza a far tornare la pace?
Fantateatro
 
sabato 12 dicembre 2015  
SOTTO LA TENDA [progetto Telemaco]
Un bicchiere di tè verde e un mago a fare da guida sotto una vera tenda tuareg. Un viaggio della conoscenza alla scoperta del mondo nomade e di un modo di vivere molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Il tamburo e la danza ci dicono di riti. di feste e di funerali. Monili e spezie colorate ci accompagnano attraverso le emozioni.
Cicogne teatro
 
sabato 19 dicembre 2015
BABBO NATALE VA IN VACANZA
È quasi natale e di Babbo Natale nessuna traccia...
La neve è pronta, bianca e soffice sulle strade, l´albero è addobbato, le luci nelle vie accese... ma nel cielo non si vedono le renne, né il rosso acceso della sua tuta, la sua barba bianca... Hanno rapito Babbo Natale? O forse è in vacanza? E se si fosse addormentato? Vieni a cercarlo con Alice...
Nido CrescereInsieme
 
sabato 09 gennaio 2016
AMICO BOSCO
Lo sapevate che gli animali del bosco scrivono lettere? E fanno feste di compleanno incredibili? Il protagonista di questa storia è uno scoiattolo, che si sente solo. A lui non piace giocare con gli altri, anzi, vuole tenere le sue ghiande tutte per sé; ma così non gli rimane intorno neppure un amico. E lui se ne sta rintanato sul suo albero, a collezionare ghiande bellissime che nessuno mai potrà vedere.
ComTeatro
 
sabato 23 gennaio 2016
GIULIEO E ROMETTA. UNA TRAGICOMICA STORIA D´AMORE
Due ragazzi, giovanissimi, e il mondo degli adulti con le sue tragedie e le sue contraddizioni. Un amore per dire anche del conflitto e di come una risata può risolvere tante cose...
Compagnia Simona Lisco
 
sabato 30 gennaio 2016
PETER PAN
Volate insieme a noi verso l´Isola che non c´è! Conoscerete un mondo straordinario... Pirati, sirene, indiani, fate e il bimbo che non voleva crescere ma che sapeva volare come nessun altro... Ricorda... seconda stella a destra e poi dritto verso il mattino
Har Baje Teatro
 
sabato 6 febbraio 2016
FRAMMENTI DI CARTA E FANTASIA
Per fare il seme ci vuole il frutto, per fare il frutto ci vuole un fiore... per un personaggio ci vuole... un pezzo di carta colorata, un nastro di seta, il petalo di un fiore... Una storia-laboratorio per giocare con creatività e libertà.
Nido CrescereInsieme
 
sabato 20 febbraio 2016
UN LIBRO, UN ORECCHIO, UN OCCHIO
Un libro ed un orsetto discutono su chi deve dormire con Filippo nel calduccio del suo lettino e chi invece deve raccontare la storia della ‘buonanotte’. Il libro è orgoglioso di essere un libro ma... ha molto sonno. L´orsetto vorrebbe accoccolarsi abbracciato al bimbo...
Associazione chiamaleparole con Giovanna Palmieri
 
sabato 12 marzo 2016
CIPÌ
Cipì è un passerotto un po´ birichino e fin dalla nascita dimostra una grande curiosità per il mondo. Dapprima imprudente e sventato impara, con la passeretta Passerì e grazie all´incontro con un gatto, un gufo, una margherita ma anche con il sole e le nuvole a essere più saggio.
Compagnia della Magaluna
 
sabato 19 marzo 2016
STORIE... DI ACQUA DI SALE
Eccoci al centro di un giardino dove c´è una vasca molto bella, piastrellata in turchese e con un piccolo canale di pietra dove penetra sempre acqua fresca. Lì un pesciolino rosso, un granchio volante e un ranocchio vi racconteranno deliziose storie.
Associazione culturale Anfiteatro