Figini: "Il Comune sui social network è una sfida vinta"

VAREDO - La scelta compiuta tre anni fa ha dato i suoi risultato: i cittadini hanno dimostrato di gradire l'utilizzo dei social network da parte della pubblica amministrazione. L'assessore Matteo Figini tira le prime somme e ringrazia i cittadini.

Dopo tre anni l'assessore Matteo Figini tira le prime somme e si rallegra: la scelta di fare approdare il Comune sui social network è stata davvero premiante. Parecchi i cittadini che, per curiosità o per essere sempre al corrente riguardo a ciò che arriva dall'istituzione, si sono iscritti a questi strumenti gratuiti di comunicazione.

"Nella perplessità di molti - spiega Figini - tre anni fa, d’accordo con il sindaco Diego Marzorati, decidevamo di dar vita alla pagina ufficiale Facebook del Comune di Varedo, seguita, dopo pochi mesi dall’account su Twitter e dal canale Youtube. Da lì ho sempre seguito questa scelta in prima persona, con passione e determinazione, cercando di “dire tutto”, grazie al supporto della Segreteria Generale del Comune, con la massima velocità e trasparenza agli internauti varedesi. In questi tre anni la presenza del Comune di Varedo online si è saputa rafforzare, mantenendo sempre un profilo altamente istituzionale e di servizio alla cittadinanza tutta, senza voler mai, per scelta, entrare in contenuti “trionfalistici” per l’amministrazione, come, al contrario, altri comuni, lontani e non, hanno deciso di fare".

Per l'assessore il risultato raggiunto è evidente: "Una presenza “di tutti” e “per tutti” che ha saputo far fronte “in tempo reale” anche ad alcuni momenti di emergenza che abbiamo affrontato in questi anni, su tutti il guasto alla pompa dell’acqua corrente dello scorso 23 aprile e l’allagamento del sottopasso Monza-Saronno di Bovisio Masciago. Tempismo nella gestione dei canali social avvenuto sempre anche nei confronti dei cittadini che si sono rivolti a noi mediante comunicazioni private: nessun cittadino può lamentare “ritardi” superiori alle 24 ore per un feedback alla sua richiesta, qualora la stessa sia pervenuta in giorni feriali".

Da parte dell'amministrazione comunale arriva un ringraziamento a tutti i cittadini ("Fin da subito hanno compreso, salvo rare e comprensibili eccezioni, come la presenza online del Comune fosse un canale informativo e non una “bacheca” delle segnalazioni e dei disservizi. Ed è altresì grazie a loro, grazie ai loro “mi piace” e alle condivisioni, se le notizie pubblicate riescono a raggiungere una più ampia platea di navigatori”).

Ma oltre al parere di chi ha fatto questa scelta epocale per il Comune varedese, dicono molto anche i numeri: a inizio giugno è arrivato l'iscritto numero 900 che, per un paese di 13 mila abitanti, è un traguardo di tutto rispetto. La pagina Facebook vanta mediamente 3500/4000 visite settimanali; il 54% degli iscritti sono donne, il 17% delle quali ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni. Un po’ di meno i maschietti, 46%, tra i quali però il maggior numero di iscritti, il 12%, hanno un’età media inferiore (25/34 anni).

Una curiosità: la notizia “più visualizzata” in questi tre anni di attività resta ad oggi il post contenente le foto della seconda edizione della Festa dello Sport dello scorso mese di settembre, seguita dal primo post informativo inerente Expo Arte Italiana.

Per quanto riguarda l’account Twitter, nei giorni scorsi è stato superato il limite dei 700 iscritti. 

"Discorso a parte - conclude Figini - per il canale Youtube: aperto tempo fa e per molti mesi poco utilizzato, grazie anche all’impulso del Gruppo Lista Civica 5 Stelle (diamo a Cesare quel che di Cesare…) dal mese di aprile le sedute del Consiglio comunale vengono video-registrate e caricate su tale canale qualche giorno dopo il Consiglio stesso. Al momento il numero di visualizzazioni di tali video non appare considerevole, ma forse è solo questione di tempo affinché i cittadini si abituino maggiormente a questo nuovo servizio offerto".
frill

I nostri sponsor

Ferramenta tecnica per ingrosso e dettaglio

Da oltre 40 anni siamo un distributore di ferramenta tecnica. Per vocazione ci..
Casa, Giardino, Fai da te / Chi Siamo

Impresa AN Multiservizi

Servizi di edilizia, idraulici, elettrici, giardinaggio e ristrutturazioni. L'azienda An Multiservizi, forte di..
Servizi / Chi Siamo

La Nostra Trattoria

Dal 2011, tra Desio e Lissone, la Nostra Trattoria con il Patron/Chef Fabio..
Gusto / Chi Siamo

Anna Chiara DI Martino

Occhi che parlano, che comunicano amore, verità, sicurezza, apertura al mondo.
Bocca che..
Arte / Chi Siamo

Burn ristorante

Burn ristorante pizzeria - insieme figlio e madre di Burn i macellai- nasce..
Gusto / Chi Siamo