Il Circolo XX Settembre va alla scoperta dell'Europa
MEDA - Nell'anno in cui si ha voglia di 'internazionalità' grazie all'Esposizione Universale, il Circolo XX Settembre nei giorni scorsi ha varcato i confini italiani per un tour attraverso l'Olanda, il Belgio e la Germania.
La metà dell’ultima escursione del circolo xx settembre è stata la capitale dell’olanda, Amsterdam ma sono state visitate anche numerose altre città del Belgio e della Germania anche se la parte decisamente più coinvolgente è stata la grande ‘pedalata’ di tutto il gruppo, oltre 50 persone per arrivare ’prima’ al museo Kroller-Muller e godere della più grande collezione di dipinti di Vincent Van Gogh ma anche di tantissimi altri grandi artisti mondiali, e così, hanno pensato bene di inforcare la bicicletta e attraversare i 5500 ettari del parco nazionale di Hoge Veluwe, la più vasta area protetta dei Paesi Bassi.
Ma non è stato l’unico momento coinvolgente di questa ennesima e bella avventura. Dal piccolo borgo in Alsazia, Eguisheim del 1257, all’eleganza architettonica del centro storico di Bruxelles, al Bruges capoluogo delle Fiandre fino a Rotterdam, stupenda città dove Renzo Piano ha ridato orgoglio al senso patriottico. Per proseguire poi verso Delft con le sue porcellane blu, e l’abbraccio dei canali di Amsterdam, i mulini a vento e i campi di tulipani. E anche in Germania la visita alla città dei campanili, Spira, dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Non un attimo di respiro in questo susseguirsi di immagini e di grandi emozioni, di condivisione totale ma anche momenti conviviali e sane risate. Decisamente un grande viaggio, a detta dei partecipanti: una grande esperienza e tutti già pronti per la prossima proposta