Briantea84: a Salsomaggiore il primo test della stagione
SEVESO - Prima uscita ufficiale per la Briantea84 di coach Marco Bergna: oggi e domani la squadra sarà impegnata nel torneo "Città di Salsomaggiore". Tra gli avversari anche gli eterni rivali del Santa Lucia Roma che hanno dominato la scorsa stagione.
Inizia ufficialmente la stagione della UnipolSai Briantea84 Cantù con il 1° Torneo “Città di Salsomaggiore”, in programma oggi e domani al Palasport di Salsomaggiore Terme. In lizza per il titolo oltre ai canturini di coach Marco Bergna, i Campioni d’Italia del Santa Lucia Roma, la Cimberio HS Varese e la Laumas Elettronica GiocoParma, neopromossa alla massima serie del Campionato italiano Fipic.
“È la prima uscita ufficiale di questa nuova UnipolSai – ha commentato Bergna -, un test importante per capire condizione e sistemi di gioco. La preparazione, iniziata la scorsa settimana a Livigno, sta procedendo a pieno ritmo: ora bisogna testare la resa in partita, verificare l’intesa e i ruoli in campo. Questo torneo è un’ottima opportunità in vista della partenza ufficiale della stagione il prossimo 24 ottobre, possiamo confrontarci con le forze maggiori del Campionato, Roma e Varese. Vorrei fosse uno stimolo per partire bene, concentrati e orientati sugli obiettivi stagionali”.
Gli avversari
Santa Lucia Roma, leader indiscusso della stagione 2014-15 con Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto messi in cassaforte, si presenta a Salsomaggiore senza nuovi innesti. Una squadra che non ha bisogno di presentazioni, la sua fama la precede. Il primo appuntamento cestistico della nuova stagione non poteva che aprirsi con la sfida più avvincente, sabato 10 ottobre alle 15.30: Cantù – Roma. La storia continua.
Tante novità da scoprire in casa Cimberio HS Varese: a servizio di coach Daniele Riva – dopo la rinuncia al pivot sudecoreano Kim Dong Yeong – il polacco Karol Szulc, il lungo olandese Walter Groen e l’americano Jared Arambula, medaglia d’oro ai Giochi Panamericani 2015. In forza al club biancorosso anche Mattia Sala, ex vivaio Cantù, tornato in Lombardia dopo due stagioni alla Bic Genova.
Fresca di promozione alla massima serie, la Laumas Elettronica GiocoParma, con il play lituano Vaidas Stravinskas – ex di turno UnipolSai - e il polacco Marcin Szkopik.
Programma degli incontri (Palasport di Salsomaggiore Terme – via Ugo La Malfa)
Sabato 10 ottobre:
Ore 14.00
Laumas Elettronica Gioco Parma – Cimberio HS Varese
Ore 15.30
UnipolSai Briantea84 Cantù – Santa Lucia Roma
Ore 18.30
Santa Lucia Roma - Laumas Elettronica Gioco Parma
Ore 20.00
Cimberio Hs Varese - UnipolSai Briantea84 Cantù
Domenica 11 Ottobre
Ore 10.30
Santa Lucia Roma – Cimberio HS Varese
Ore 12.00
UnipolSai Briantea84 Cantù – Laumas Elettronica Gioco Parma