Novembre, con l'amministrazione comunale, è il mese della prevenzione
USMATE VELATE - Questa sera alle 21, nell'aula magna della scuola media in via Luini, si apre con un concerto per pianoforte ("La musica del cuore") il ciclo di incontri dedicati al tema della prevenzione. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale con la collaborazione della consulta Servizi sociali.
Cinque appuntamenti per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini: è "Novembre, mese della prevenzione", iniziativa proposta dall'amministrazione comunale in collaborazione con la consulta Servizi sociali. A inaugurare il ciclo di incontri un concerto per pianoforte con Alessandro Penati: "La musica nel cuore", in programma nella serata di oggi, sabato 7 con inizio alle 21, nell'aula magna della scuola media in via Luini. L'ingresso è libero.
L'incontro successivo è segnato in agenda per mercoledì 11: alle 20.45, nel salone al primo piano di villa Borgio (piazza Pertini) il medico di base Diego Ratti parlerà del tema "Incontriamo i medici e parliamo di... prevenzione e diagnosi precoce". Sempre settimana prossima, domenica 15, ancora in villa Borgia le "isole della salute": ovvero per tutti la possibilità di conoscere i valori di rischio cardiovascolare grazie a controlli gratuiti di pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, peso, fumo, con analisi finale del rischio globale. Particolarmente consigliato per persone dai 40 ai 69 anni.
Mercoledì 18 in villa Borgia sarà invece presente Giorgio Lodi, pediatra di base, per trattare il delicato e purtroppo attuale tema del "Sovrappeso in età pediatrica". Il mese della prevenzione si chiuderà infine martedì 24: Giorgio Lodi, Diego Ratti, Ferdinando Riso e Alessandro Lepratto, in qualità di medici, si mettono a disposizione dei cittadini rispondendo alle domande dei cittadini.