"La morte balla sui tacchi a spillo": al teatro Duse il 2016 si apre con la risata

AGRATE BRIANZA - Sarà Silvana Fallisi (moglie di Aldo Baglio, del trio con Giovanni e Giacomo) ad aprire stasera il 2016 del teatro Duse. Alle 21 sarà in scena con l'esilarante spettacolo "La morte balla sui tacchi a spillo", diretta dal regista monzese Corrado Accordino. Biglietti a 15 euro.

E' Silvana Fallisi, (moglie di Aldo Baglio e sempre a fianco del trio con Giovanni e Giacomo nei lavori cinematografici) ad aprire il 2016 al cineteatro Duse. Nella serata di oggi, sabato 16 con inizio alle 21, porterà in scena "La morte balla sui tacchi a spillo", una esilarante commedia diretta dal regista monzese Corrado Accordino.

L'eclettica attrice è donna Tanina, maestra in un piccolo paese siciliano che arriva alla veglia dell'amica defunta e resta scandalizzata. Cosa avrà mai combinato la sua amica per meritarsi tanta indifferenza?
 
Sono gli anni '60 e la società italiana si sta trasformando rapidamente. Mentre fuori la piazza è spaccata tra democristiani e comunisti, tra quelle mura, nell'attesa, si consuma un'altra battaglia. Perché non viene nessuno alla veglia funebre di comare Vituzza? Donna Tanina, maestra e colonna della comunità, si interroga sulle possibili ragioni. Tempo ne ha perché, da donna devota e di buona creanza qual è, lei di veglia non se ne perde una e ora è sola nella casa della defunta.

Nel piccolo paese siciliano le elezioni sono alle porte e come al solito la piazza è spaccata tra democristiani e comunisti: conflitto ancora più aspro a causa delle vicende nazionali, con l’ingresso dei socialisti nel primo governo Moro. Gli echi del miracolo economico e delle profonde trasformazioni che attraversano la società italiana nei primi anni Sessanta arrivano in quell’angolo sperduto attraverso la radio, insieme alle canzonette che fanno venir voglia di ballare e alle notizie che sembrano parlare di un altro mondo. I tempi stanno cambiando, ma al paese tutto deve restare com’è, con Don Raffaele che governa da sempre e che, se Dio vuole, vincerà anche questa volta.

Stranamente sola, Tanina pensa e ripensa alla vita dell’altra, donna dai facili costumi che di certo votava dalla parte sbagliata, e la rivolta come un calzino per capire quale dettaglio le sfugga. Perché non c’è ancora nessuno? Ma è davvero sola, o alla fine qualcuno si farà vivo?

Lo spettacolo inizia alle 21. Il biglietto d'ingresso costa 15 euro, previste riduzioni per gli under 25, gli over 65 e i gruppi di almeno 10 persone.