Controllo del Vicinato: i gruppi monzesi e lecchesi a confronto insieme alle forze dell'ordine

ALBIATE - Oggi pomeriggio alle 14.30, nel polo culturale di via Giotto, i referenti dei gruppi di Controllo del Vicinato di Monza e Brianza e del lecchese si confrontano. Insieme a un esperto delle forze dell'ordine. Per essere sempre più efficaci sul territorio

Si stanno espandendo a macchia d'olio su tutto il territorio. I gruppi di Controllo del Vicinato sono visti come una delle soluzioni più semplici (e gratuite) per cercare di fronteggiare la microcriminalità. Accolti favorevolmente dalle amministrazioni comunali, che cercano di favorirne la nascita sul territorio, e dei cittadini dei quartieri più colpiti dai furti. Creare gruppi, però, non basta. Ecco che oggi ad Albiate, nel polo culturale di via Giotto, a partire dalle 14.30 si svolgerà un importante momento di formazione.

I referenti dei gruppi di Controllo del Vicinato della provincia di Monza e Brianza e di quella di Lecco, infatti, si confronteranno insieme a un esperto delle forze dell'ordine. Lo scopo è quello di analizzare non solo le criticità, ma anche approfondire temi che possono contribuire a far funzionare meglio tutto il sistema.

Nel corso dell'incontro verranno approfonditi argomenti quali quello della figura del coordinatore, i fattori di richio e vulnerabilità nel nostro ambiente, la prevenzione dei furti, la liberatoria sulla privacy, le regole di chat, come fare una segnalazione responsabile, l'utilizzo di una lista broadcast, le applicazioni Internet di pubblico utilizzo, l'inclusione degli anziani e di chi non possiede uno smartphone.

L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Comando di Polizia locale e con l'assessorato alla Sicurezza del Comune di Albiate.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")