Cede ancora l'asfalto, la Provincia chiude la provinciale tra Bernareggio e Aicurzio

BERNAREGGIO - Un nuovo cedimento della strada costringe la Provincia a chiudere la strada provinciale 177 tra il cimitero cittadino e la via Gramsci di Aicurzio. Dopo i problemi notati qualche settimana fa, il fenomeno si è ripresentato dopo l'acquazzone di domenica

Gli uffici del Settore Viabilità della Provincia MB hanno predisposto una nuova ordinanza di chiusura totale al traffico per un tratto della Sp 177 Bellusco - Gerno di circa 700 metri, compreso tra il cimitero di Bernareggio - Via De Gasperi e il Comune di Aicurzio - Via Gramsci.

La strada - già oggetto di smottamenti localizzati duranti i nubifragi delle scorse settimane, che avevano imposto le prime limitazioni al traffico - nella giornata di domenica, dopo l’ultimo temporale, ha ceduto in un tratto della carreggiata ove è visibile un importante avvallamento del manto stradale. La Provincia ha tempestivamente chiuso la strada dove, durante la notte, si è formata anche una voragine larga circa un metro.

L’intera zona risulta interessata da un fenomeno di erosione sotterranea detto “occhio pollino”, che sembra accentuarsi in occasione di forti precipitazioni, compromettendo la stabilità complessiva dei suoli interessati, compreso il piano stradale: a fronte di ciò si rende necessario che i Comuni coinvolti, in collaborazione con gli enti competenti, approfondiscano la situazione attraverso indagini geologiche e monitoraggi tecnici per individuare possibili soluzioni. 

Nel frattempo la Provincia ha predisposto il seguente piano di viabilità alternativa:
- per i mezzi pesanti: lungo le Via Gramsci, Sp3 - 2 sino all’intersezione con la Sp 177 in territorio di Bellusco;
- per tutte le atre categorie di veicoli lungo le seguenti vie comunali: Via Gramsci, Via del Commercio, strada per Cascina Restelli.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui