Un tratto di fognatura nuova per via Beato Angelico

BESANA IN BRIANZA - I lavori partiranno il 23 febbraio e saranno necessari, come ha dichiarato Il Presidente, Boerci: "Per ripristinare piena continuità idraulica e prevenire possibili allagamenti."

Partirà  giovedì 23 febbraio, a Besana Brianza,  il cantiere per riqualificare un tratto di  vecchia rete fognaria in via Beato Angelico, all’altezza del passo carrabile della scuola  primaria “Don Carlo Gnocchi”.    L’intervento, a cura  dal settore fognature di BrianzAcque,   gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio,  consiste nella sostituzione di un  tronco di 18 metri di condotte ammalorate. 

Le  attuali tubature, che presentano problemi di parziale occlusione, verranno rimosse e, al loro posto, ne verranno posizionate di nuove e di  più resistenti in pvc.

Secondo il cronoprogramma, i lavori si protrarranno all’incirca per una settimana. La spesa economica, sostenuta interamente da BrianzAcque, si aggira attorno ai 11.500 mila euro.

Quello di Besana Brianza rappresenta il settimo intervento di manutenzione straordinaria sulle fognature, avviato dagli inizi dell’anno dall’azienda pubblica dell’idrico locale.  Spiega il  presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Sono tutte operazioni finalizzate  alla sostituzione di tratti di rete obsolete e non più idonee a raccogliere correttamente i reflui canalizzandoli verso i depuratori.  Nel caso specifico di  Besana, considerata anche la prossimità della scuola, siamo intervenuti in via d’urgenza per ripristinare la piena continuità idraulica, in modo da prevenire fenomeni di possibili allagamenti e risanare la rete pubblica a beneficio del territorio e dei cittadini”.

Pur con qualche disagio, il cantiere non impedirà l’accesso alla scuola.   La viabilità e il transito  locale subiranno modifiche.  Al termine dei lavori, tutte le utenze verranno riallacciate.      


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui