Il Comune avvisa i cittadini: attenzione alle truffe telefoniche

BESANA IN BRIANZA - Nessuna telefonata ai cittadini per avere informazioni riguardo alla bolletta dell'energia elettrica. L'amministrazione comunale, dopo aver ricevuto segnalazioni in tal senso, avvisa i cittadini che le telefonate non partono dal municipio né da società incaricate dal Comune

L'amministrazione comunale non sta telefonando ai cittadini, né ha dato alcun incarico esterno, per chiedere dati sulla bollette dell'energia elettrica. L'avvertimento è stato dato in questi giorni proprio dal Comune, venuto a conoscenza delle chiamate ricevute in questi giorni da diversi cittadini.

Il rischio, al di là dell'attività spesso molesta delle aziende che telefonano, è che qualcuno credendo di trovare dall'altra parte un impiegato del Comune sia più portato a fornire dati sensibili.

Anche a noi è stata segnalata la telefonata ricevuta da qualche cittadino interpellato da un operatore molto gentile che, per tranquillizzare, ha chiarito subito che non era interessato a dati personali, avendoli già, ma che aveva "soltanto" bisogno del codice Pod. Ovviamente non comunicato, visto che consentirebbe a truffatori di farvi passare a un nuovo contratto.

Fate dunque attenzione, perché dall'altra parte della cornetta non ci sono solo compagnie insistenti, ma anche truffatori in agguato.