Il parcheggio del palazzetto ai musulmani per la festa del sacrificio: in città è polemica
BESANA IN BRIANZA - Polemiche per la festa del sacrificio, una delle ricorrenze islamiche più importanti che sarà celebrata nel parcheggio del palasport cittadino. Il primo a darne notizia è stato Emanuele Pozzoli, consigliere comunale della Lega Nord, il sindaco Sergio Gianni Cazzaniga invita al rispetto.
L'avviso è stato dato da Emanuele Pozzoli, consigliere comunale della Lega Nord, sul gruppo Facebook "Sei di Besana Brianza se..." : "La Giunta ha autorizzato l'uso del palazzetto per la festa annuale del sacrificio all'associaizone La Pace... di Renate. Sul sito del Comune, però, non troverete questa notizia". Con l'aggiunta di un link a un sito che spiega in breve, che si tratta di una delle feste islamiche più importanti e prevede il sacrificio rituale di un animale in memoria del sacrificio fatto da Abramo.
La notizia, com'era prevedibile, diffondendosi attraverso Facebook come un vero e proprio tam tam, ha scatenato polemiche: sia quelle rivolte contro i musulmani sia quelle, più pacate, di chi comunque non è disposto ad accettare il sacrificio di un animale, tantomeno in uno spazio concesso dall'amministrazione comunale.
Se la delibera è comparsa tardivamente nella giornata di ieri, pare proprio che per questa cerimonia pubblica non sia previsto in paese alcun sacrificio di animali.
Se la delibera è comparsa tardivamente nella giornata di ieri, pare proprio che per questa cerimonia pubblica non sia previsto in paese alcun sacrificio di animali.
Sempre attraverso Facebook il sindaco Sergio Gianni Cazzaniga prova a gettare acqua sul fuoco: "Giovedì mattina la statua della Madonna pellegrina farà il giro delle case di riposo e la comunità islamica pregherà nel parcheggio del palazzetto dello sport in occasione della festa del sacrificio, che ricorda il grande atto di fede del comune patriarca Abramo: due religioni monoteiste convivono e pregano pacificamente nella nostra città. Invito tutti al rispetto e a dialogo, ricordando che la figura di Maria, madre di Gesù, è citata e rispettata anche nel Corano. Ho condiviso questo mio pensiero con con Mauro Malighetti, parroco della nostra comunità pastorale Santa Caterina, che mi ha comunicato il rispetto e la condivisione della comunità cristiana besanese per questa manifestazione di festa e preghiera musulmana. Da sindaco invito anche la comunità islamica besanese a rispettare e condividere il richiamo spirituale di questa speciale settimana mariana".
(In foto: Emanuele Pozzoli - foto da Facebook)
(In foto: Emanuele Pozzoli - foto da Facebook)