La reliquia di don Gnocchi arriva al cimitero di Montesiro

BESANA IN BRIANZA - Oggi alle 16.30 arriva la reliquia di don Carlo Gnocchi, nel novantesimo anniversario della sua prima Messa, celebrata a Montesiro. Il ritrovo è al cimitero della frazione dove, idealmente, si ricongiungerà con i suoi familiari qui tumulati. Poi la Messa solenne.

La data non è casuale: il 7 giugno 1925 il novello sacerdote don Carlo Gnocchi celebra la sua prima Messa a Montesiro. E quest'anno, proprio in occasione della ricorrenza dei 90 anni, la comunità cittadini ha voluto iniziare a ricordarlo.

Ma anche il luogo prescelto per la giornata di oggi - il cimitero di Montesiro - ha un suo perché: qui sono tumulati la mamma Clementina e il papà Enrico insieme ai fratelli Mario e Andrea.

E quest'oggi, proprio con ritrovo al cimitero a partire dalle 16.30, con l'arrivo della reliquia di don Carlo Gnocchi la giornata avrà un significato del tutto particolare: il sacerdote che torna sul luogo della sua prima Messa e del suo percorso di fede, riunendosi idealmente alla famiglia e alla comunità che l'aveva accolto.

Il programma, dopo il ritrovo alle 16.30 con la presenza dei gruppi alpini, prevede alle 17 la benedizione della maschera mortuaria di don Carlo Gnocchi nella cappella "Pilotti" e l'accoglienza della reliquia del beato. Saranno presenti le autorità civili e militari. Alle 18 la partenza del corteo dal cimitero verso la chiesa parrocchiale di Montesiro con la partecipazione del corpo musicale "Santa Cecilia" di Besana in Brianza. Alle 18.30 la Messa solenne e, al termine, un rinfresco all'oratorio "San Giovanni Bosco" di Montesiro.