Orgoglio brianzolo: un biassonese nel Comitato internazionale olimpico

BIASSONO - Negli anni si è già fatto conoscere nel mondo per la sua divulgazione dello sport e per i suoi valori più puri. Il professor Franco Ascani, originario di Biassono e ora residente a Milano, è stato chiamato a far parte del Comitato Internazionale Olimpico

È un brianzolo a far parte del Comitato internazionale olimpico. Un incarico importante e prestigioso a coronamento di una vita dedicata alla formazione, all’insegnamento e alla divulgazione dei valori e dei principi dello sport.

È il professor Franco Ascani il prescelto da Thomas Bach – presidente del Cio – ad entrare a far parte delle commissioni del Comitato internazionale olimpico. Franco Ascani, biassonese d'adozione (qui è stato per un breve periodo anche consigliere comunale), è stato nominato membro della Commissione cultura e patrimonio olimpico del Cio. Un incarico che calza a pennello al biassonese da anni presidente della Fédération Internationale Cinema Television Sportifs sempre in giro per il mondo a divulgare l’importanza dei valori olimpici e presente alle maggiori manifestazioni sportive internazionali.

Ma non solo: Ascani  ricopre anche gli incarichi di Presidente della UESpT (Unione Européenne Sport pour Tous), è direttore del Master Universitario in Sport Management, Marketing & Society all’Università di Milano-Bicocca e in passato ha fatto parte della Commissione Educazione e Cultura Olimpica partecipando  in vesti diverse, a tredici edizioni dei Giochi Olimpici.

Ascani inanella ora un’altra importante vittoria, commentando con gioia questo nuovo incarico. “Un riconoscimento per l’attività che ho svolto nel mondo sportivo – ha commentato sul suo profilo facebook all’indomani della nomina – un’attestazione di stima che mi ha commosso e che condivido con chi mi è stato vicino e che crede nello sport e nei valori universali dell’Olimpismo. Una filosofia di vita, uno strumento di affermazione della dignità umana, un’idea universale di cultura attraverso lo sport”.

Guardando adesso con entusiasmo al futuro. “Un incarico che mi impone di proseguire senza sosta per tagliare altri traguardi”, ha aggiunto.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui