Il Comune senza soldi tira la cinghia: dimezzate le auto di servizio

BOVISIO MASCIAGO - Tra i tanti tagli o rinunce che l'amministrazione comunale dovrà compiere nei prossimi tre anni per cercare di risanare il bilancio, c'è anche quello relativo alle automobili di servizio. Le attuali sei Fiat Panda, con contratto ormai scaduto saranno sostituite da solo tre utilitarie

Mancano i soldi, il Comune dimezza il numero delle auto di servizio da utilizzare in futuro. Le attuali sei Fiat Panda, con contratto ormai scaduto, saranno sostituite da tre utilitarie.

Lo ha deciso la Giunta comunale, con delibera votata il 29 giugno. Esattamente il giorno prima che il bilancio consuntivo del 2015 finisse sui tavoli del Consiglio comunale per "ufficializzare" quel disavanzo di quasi 3 milioni 800 mila euro che, per i prossimi tre anni, porterà l'ente e i cittadini a fare sacrifici per rimettere i conti in ordine.

Tra i tagli anche quello delle auto. Il Comune attualmente ha in utilizzo sei Fiat Panda a noleggio, con contratto scaduto il 31 dicembre 2015 e che la ditta Leasy's ha accettato di prorogare fino al 30 settembre alle medesime condizioni praticate finora.

La legge di stabilità vieta di stipulare contratti di leasing, escludendo quelli finalizzati a servizi istituzionali di tutela dell'ordine della sicurezza pubblica, nonché quelli per i servizi sociali e sanitari svolti per garantire i livelli essenziali di assistenza.

"Per contingenti esigenze di bilancio e di razionalizzazione della spesa - si legge nella delibera - a seguito di attento monitoraggio dell'andamento storico tendenziale dell'uso dei vari autoveicoli per il fabbisogno degli uffici, si è accertato che è possibile operare con una dotazione massima di 3 autoveicoli".

Per il nuovo affidamento, pertanto, auto dimezzate con un'aggiunta al testo della delibera: "Preferenza per le auto economiche, in linea con quelle attualmente in dotazione, con allestimento basic e con l'alimentazione più economica a scelta tra elettrica/ibrida, bifuel, gasolio, benzina".