La lista civica Apertamente: "Soldà & Co. più abituati a criticare che a governare"

BOVISIO MASCIAGO - Finite le ferie, riparte anche l'attività politica e amministrativa. E a rompere il ghiaccio, con un comunicato stampa, ci pensa la lista civica Apertamente che vuole fare chiarezza su alcuni episodi accaduti durante l'estate.

Soldà & co. negli anni si sono abituati ad essere quasi sempre all’opposizione, dove si fa in fretta a criticare, ma quando si è al governo forse ci si rende conto che non è poi così semplice mandare avanti la macchina amministrativa. La lista civica Apertamente non le manda a dire all'attuale gruppo di maggioranza. E, con un comunicato diffuso alla stampa, evidenzia alcuni episodi accaduti durante l'estate:


E’ stata decisamente un’estate calda! Un caldo che si è abbattuto non solo sul paese ma anche probabilmente tra gli amministratori comunali, in primis sul primo cittadino e sul capogruppo del partito democratico, che hanno scaraventato sui membri della minoranza una serie di falsità del tutto ingiustificate e fuori luogo. Ci corre pertanto l’obbligo di fare chiarezza.

Nella seduta Consiliare in cui è stato approvato il Piano Urbano del Traffico, la lista Apertamente ha sollevato una questione preliminare lamentando la mancata osservanza dell’art. 39 del d.lgs. n. 33/2013 che impone l’obbligo di pubblicare gli atti, come quello che si andava ad  approvare, prima del Consiglio Comunale. E’ stato quindi chiesto al consiglio di annullare il punto all’o.d.g. e di rinviarlo ad altra data così da poter sanare l’irregolarità denunciata. La maggioranza non ha neanche preso in considerazione le nostre istanze, ma ha preferito procedere basandosi sull’interpretazione della normativa data dal Segretario Comunale, dott.ssa Zotti. Curioso come nel successivo C.C. la maggioranza stessa abbia deliberato la revoca della convenzione con il Comune di Briosco per il segretario comunale, “licenziando” di fatto la dott.ssa Zotti.

Nei giorni seguenti siamo stati tacciati di essere irresponsabili, senza coraggio e quasi ridicoli perché non abbiamo approvato il piano Urbano del Traffico adottato già dalla precedente giunta sconfessando così le scelte effettuate in precedenza. Pazzesco! Nessuno ha rinnegato nulla…Siamo usciti dall’aula seguiti dal resto della minoranza, non certo per non volontà di votare il PUT!

A distanza di due settimane dall’episodio veniamo nuovamente tacciati dal Capogruppo del Partito Democratico Delle Cave di irresponsabilità perché assenti durante la seduta del Consiglio Comunale del lunedì 27 luglio; un consiglio comunale convocato all’ultimo momento durante il periodo estivo e nel quale non erano presenti nemmeno alcuni dei consiglieri di maggioranza! Il capogruppo Delle Cave non è in grado di mantenere le redini del suo gruppo garantendo la presenza dei consiglieri comunali di maggioranza e viene a prendersela con la minoranza?! Quantomeno assurdo! E’ la maggioranza che ha il dovere di far sì che siano presenti i suoi consiglieri per poter approvare le delibere dell’Amministrazione, così come ha correttamente precisato il nostro capogruppo Raffaella Damonte.

Ma le “stranezze” non finiscono qui! Per la prima volta nella storia di Bovisio Masciago durante la settimana di Ferragosto c’erano tutti i panifici della città chiusi! E l’Assessore al Commercio, Bosisio, intervistato dagli organi di stampa sull’argomento cosa dichiara? Semplicemente conferma la situazione…Assurdo! Ma non rientra forse nella competenza del suo assessorato predisporre il calendario delle chiusure estive? Siamo veramente in una situazione di palese incapacità di governare le situazioni più elementari di un Comune.

Del resto Soldà & co. negli anni si sono abituati ad essere quasi sempre all’opposizione, dove si fa in fretta a criticare ciò che fa l’Amministrazione in carica; ma quando si è al governo forse ci si rende conto che non è poi così semplice mandare avanti la macchina amministrativa.

Lista Civica Apertamente