Castagna stende la Folgore Caratese: si torna da Venegono con una sconfitta

CARATE BRIANZA - Torna a casa da Venegono con una sconfitta la Folgore Caratese. Partita spettacolare, ma a decidere l'esito del match è una rete messa a segno al 39' del primo tempo dai padroni di casa

La Folgore Caratese esce sconfitta dal “Comunale” di Venegono Superiore. 1-0 il risultato in favore della Varesina, in virtù della rete nel primo tempo realizzata da Castagna. Nella prima frazione tanto spettacolo, con addirittura tre pali colpiti complessivamente dalle due formazioni.

Dopo tre vittorie consecutive, arriva quindi la prima sconfitta per mister Loris Beoni sulla panchina Azzurra. Domenica prossima, l’avversario sarà il Verbania. Mister Loris Beoni non cambia troppo rispetto alla gara contro il Chieri: le conferme infatti, arrivano per nove uomini su undici. Nel solito 4-2-3-1, Catinali torna titolare a centrocampo insieme a Moreo e Vaccaro agisce sulla trequarti in virtù della squalifica di Puccio. Per contro Marco Spilli propone un 4-. Davanti il compito di impensierire Cavana, spetta a Castagna e Anzano, supportati da Broggi.

Il match parte subito con gli Azzurri in avanti, ma i tentativi in apertura di Simeri su punizione e di Di Renzo, non fanno male a Varesio. A provarci è anche Vaccaro, senza precisione. La Varesina porta il primo vero pericolo al 22’: Anzano trova lo spazio giusto per sfuggire alla marcatura dei difensori brianzoli e tira fuori dal cilindro una bella conclusione con il destro che si stampa sul palo. La Folgore Caratese cresce e va vicina al vantaggio prima con una conclusione di Catinali, deviata in corner, poi con un inserimento di Vaccaro che di punta non inquadra il bersaglio. Simeri però, è il più pericoloso dei suoi e al 30’ scaglia un destro potente da fuori area: solo il montante nega il sesto gol in campionato all’attaccante napoletano.

Al 39’ i padroni di casa non perdonano una distrazione caratese in fase difensiva e trovano l’1-0. Mira prende il palo con la sua botta di destro su punizione e sul proseguo dell’azione, Anzano è bravo a fare da sponda a Castagna dopo un cross dalla sinistra: l’ex bomber di Pro Sesto e Fiorenzuola batte Cavana da due passi. L’ultima chance del primo tempo è firmata ancora Anzano, ma il portiere brianzolo stavolta è attento e manda in angolo.

La ripresa non regala troppe emozioni dato che le due squadre combattono a centrocampo e bisogna aspettare 11 minuti, prima che Perego riesca a deviare in corner una conclusione di Anzano. Ci vuole invece la manona di Varesio per mandare evitare il pareggio su un tiro-cross di Colonna dalla destra al 19’. Folgore Caratese sfortunata nell’occasione. Beoni toglie Vaccaro per inserire Pontiggia al 21’, con l’ex Monza che si piazza a destra. E’ Di Renzo a giocare più vicino a Simeri nel finale. Proprio il bomber Azzuro sfiora l’1-1 a 13’ dal termine, ma il suo mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo viene parato dal portiere di casa. La gara termina così con la vittoria della Varesina che sale a quota 14 punti in classifica. Fondamentale sarà ripartire dalla gara casalinga contro il Verbania, domenica 13 novembre.

VARESINA-FOLGORE CARATESE 1-0 MARCATORI: 39’ p.t. Castagna (V) VARESINA: Varesio; Tino, Allodi, Albizzati, Sala; Mira, Di Caro, Gianmarco Caon; Broggi (27’ s.t. Catta), Anzano (24’ s.t. Federico Caon), Castagna (36’ s.t. Scapinello). Allenatore: Spilli.
FOLGORE CARATESE: Cavana; Colonna (42’ s.t. Neto), Belotti, Perego, Derosa; Moreo, Catinali; Di Renzo, Vaccaro (21’ s.t. Pontiggia), Antonucci; Simeri. Allenatore: Beoni.

ARBITRO: Acampora di Ercolano
AMMONITI: Allodi, Anzano, Mira (V), Moreo, Derosa (F) 

(foto: Alessandro Dalla Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui