Donna di 55 anni vola sul ghiaccio in Valchiavenna: interviene il Soccorso alpino

CARATE BRIANZA - Era quasi in prossimità dell'Alpe Angeloga a 2100 metri di altitudine quando, durante un'escursione con amici, una donna di 55 anni residente in città si è ritrovata improvvisamente a terra dopo uno scivolone. Impossibile per lei camminare, per riportarla a valle è intervenuto il Soccorso alpino con la Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco.

E' scivolata durante un'escursione in montagna: una donna di 55 anni, residente a Carate Brianza, nel pomeriggio di ieri è stata trasportata in ospedale grazie all'intervento del Soccorso alpino.

La donna era uscita per un’escursione con un gruppo di amici in Valchiavenna. In prossimità dell’Alpe Angeloga, a circa 2100 metri di altitudine, è scivolata e ha riportato una distorsione a un ginocchio e pertanto non riusciva più a proseguire. Le persone che erano con lei hanno subito chiesto soccorso e la Centrale operativa, poco dopo l’una, ha allertato il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

Le squadre delle Stazioni di Chiavenna e Madesimo, in collaborazione con il Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza) e i Vigili del fuoco, l’hanno raggiunta in poco tempo. A causa della presenza di ghiaccio, è stato necessario attrezzare il primo pezzo della valletta in cui si trovava la donna.

Dopo il recupero, è stata trasportata fino all’ambulanza. Le sue condizioni, però, fortunatamente non destavano preoccupazione: è stata successivamente trasportata in codice verde all'ospedale di Chiavenna.