Folgore Caratese eliminata dalla Coppa Italia: allo stadio XXV Aprile passa il Chieri

CARATE BRIANZA - Sfuma uno degli obiettivi stagionali della Folgore Caratese: allo stadio XXV Aprile gli azzurri, in formazione un po' rimaneggiata, cedono di fronte al Chieri e vengono eliminati dalla Coppa Italia

La Folgore Caratese viene eliminata dalla Coppa Italia per mano del Chieri, in virtù della sconfitta subita al “XXV Aprile” per 2-1. Allo scadere del primo tempo arriva la bella rete di Anastasia, replicata dal gol su rigore di Pasciuti a inizio ripresa. Gli Azzurri accorciano con la marcatura, sempre su penalty da Simeri, che spreca un altro tiro dal dischetto e si fa espellere a 12’ dalla fine. Sfuma così un importante obiettivo stagionale per i brianzoli, che torneranno in campo già domenica in casa contro il Bra.
 
Loris Beoni è costretto, tra infortuni e squalifiche, a ridisegnare l’undici di partenza. Rispetto alla gara contro il Gozzano la linea difensiva vede l’inserimento di Francescutti e Todisco al posto di Derosa e Perego, con Colonna dirottato sulla destra. Confermata la coppia Innocenti-Moreo in mezzo, mentre torna Simone Simeri in attacco, sostenuto da Antonucci, Di Renzo e la novità Vaccaro.
 
Prima frazione non troppo ricca di emozioni. La Folgore Caratese parte meglio con Vaccaro che si rende pericoloso al minuto 8’, anche se il tiro del centrocampista napoletano va largo rispetto alla porta di Viscido. Il Chieri ci prova solo con una conclusione di D’Iglio, seguita da un paio di tentativi di Messias che non sortiscono gli effetti sperati. Al 30’ è Antonucci a scambiare con Vaccaro e a calciare in porta, ma il punteggio rimane invariato. Nel finale si accende ancora Messias, con Cavana bravo a mandare in corner la sua conclusione dal lato destro dell’area di rigore. Sul calcio d’angolo seguente Anastasia sorprende l’ex portiere del Novara con una conclusione al volo da fuori area e porta così in vantaggio la formazione allenata da Vincenzo Manzo. Si va negli spogliatori sullo 0-1.
 
A inizio ripresa i padroni di casa hanno una grande chance con Di Renzo, che per poco non realizza il gol dell’ex a causa della bella parata di Viscido. L’episodio chiave arriva al minuto numero 8, quando su un calcio di punizione per i piemontesi, l’arbitro considera volontario il colpo di mano in area di un giocatore in barriera: è calcio di rigore. Pasciuti non sbaglia e lo 0-2 è servito. Gli Azzurri provano a reagire anche se non creano grosse chance da rete, ma al 21’ il signor Copat vede un altro tocco con il braccio, stavolta nell’area ospite. Il penalty è evidente e Simeri non si fa ipnotizzare dal portiere piemontese.
 
La Folgore Caratese accorcia le distanze e mette pressione ai ragazzi di Manzo. Al 30’ altro episodio da moviola: punizione per gli Azzurri e atterramento in area di Campagna ai danni di Colonna. L’arbitro concede il terzo rigore di giornata, ma stavolta è Bravo Viscido a parare il destro potente di Simeri. L’attaccante napoletano viene espulso tre minuti dopo, dato che Copat gli estrae in faccia il secondo cartellino giallo dopo una presunta simulazione nell’area del Chieri. Gli ultimi 10’ vedono l’assalto della Folgore Caratese, ma l’unica chance arriva sul diagonale di Antonucci intuito dal numero uno torinese. Azzurri fuori dalla Coppa Italia: alle 14.30 di domenica 27 novembre al “XXV Aprile” arriva il Bra.
 
FOLGORE CARATESE-CHIERI 1-2
MARCATORI: 45’ p.t. Anastasia (C), 8’ s.t. Pasciuti (C), 21’ s.t. rig. Simeri (F).
 
FOLGORE CARATESE: Cavana; Francescutti, Belotti, Todisco, Colonna; Moreo, Innocenti (13’ s.t. Catinali; 35’ s.t. Perego); Di Renzo, Vaccaro (13’ s.t. Pontiggia), Antonucci; Simeri. A disposizione: Citterio, Concato, Concina, Cigliano, Dell’Occa, Guercilena. Allenatore: Beoni.
 
CHIERI: Viscido; Campagna, Benedetto, Novello, Casula; D’Iglio, Simone, Pasciuti (28’ s.t. Poesio); Farinazzo (32’ s.t. Gueye), Messias, Anastasia (18’ s.t. Miello). A disposizione: Benini, Benassi, Venturello, Di Benedetto, Gallo, Crisafi. Allenatore: Manzo.
 
ARBITRO: Copat di Pordenone 
 
AMMONITI: Francescutti, Belotti, Catinali (F), Campagna (C).
 
ESPULSI: 33’ s.t. Simeri (F) per doppia ammonizione

(foto: Alessandro Della Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui