Folgore Caratese ko: nei minuti di recupero l'Inveruno espugna il "XXV Aprile"

CARATE BRIANZA - Un brusco stop casalingo per la Folgore Caratese, uscita sconfitta dallo stadio "XXV Aprile". Passata in vantaggio e poi rimontata, era riuscita a portarsi in parità a pochi minuti dal termine. Ma nel recupero è arrivata la beffa

La Folgore Caratese viene sconfitta al “XXV Aprile” dall’Inveruno per 3-2. I ragazzi di Beoni si portano in vantaggio a fine primo tempo con Simeri, salvo poi essere sorpassati dagli ospiti a cavallo tra il 20’ e il 26’ della ripresa, in virtù delle reti di Truzzi e Broggini. L’autogol di Nava tiene in vita le speranze di tre punti dei tifosi Azzurri, ma ci pensa Bugno nel recupero a far gioire gli uomini di Mazzoleni. Per la Folgore Caratese, terza sconfitta in campionato dell’era Beoni. La prima tra le mura amiche.
 
Mister Beoni conferma il canonico 4-2-3-1 inserendo Catinali a centrocampo e avanzando Moreo sulla trequarti, insieme a Di Renzo e Antonucci a supporto di Simeri. Pronti via e Di Renzo ci prova dopo 3’, ma la sua conclusione finisce larga rispetto alla porta di Maimone. La partita è vivace sin dalle prime battute e l’Inveruno si fa pericoloso sia al 10’, con la punizione di Lazzaro neutralizzata da Cavana, sia due minuti dopo nonostante la conclusione di Bosio non trovi la porta. Azzurri più brillanti a inizio gara e per poco Simone Simeri non realizza la rete dell’1-0 con un pallonetto appena alto sopra la porta altomilanese. L’attaccante napoletano si trasforma da finalizzatore a uomo assist al 20’, quando manda in porta Di Renzo: l’attaccante torinese controlla bene ma, sul suo tentativo, trova solo la traversa. Anche la compagine milanese va vicina al vantaggio sei minuti più tardi quando Truzzi, su azione da corner, esplode un bel destro da fuori che trova il palo alla destra di Cavana. Gli uomini di Beoni continuano a provarci e al 38’ finalmente passano: Simeri anticipa tutti su corner dalla sinistra e insacca alle spalle di Maimone. Nono gol in campionato per lui, che diventa così il secondo bomber nella classifica marcatori del girone A. Vantaggio Azzurro che rischia di essere incrementato da Colonna al 39’, ma il terzino caratese trova sulla sua strada il portiere ospite, abile a deviare in corner la sua conclusione. Proprio quando la prima frazione non sembra abbia più nulla da dire, l’Inveruno coglie il secondo legno del match sempre con Truzzi. Sfortunato il numero 4 gialloblu che, a botta sicura con il destro, trova la traversa della porta difesa da Cavana proprio prima del duplice fischio del signor Modesto.
 
La ripresa inizia senza grosse chance da una parte e dall’altra. Mazzoleni non è contento del lavoro offensivo di Bosio e inserisce Broggini al quarto d’ora. Cinque minuti dopo, il pari degli ospiti: Truzzi anticipa tutti su un calcio d’angolo dalla destra e fredda Cavana sul primo palo con un colpo di testa. Il risultato si ribalta completamente al 26’, quando il neoentrato Broggini sfrutta l’indecisione in uscita di Cavana e, a porta sguarnita, deposita in rete la rete dell’1-2. Lisai (prima presenza per lui in Azzurro) e Massaro, prendono il posto di Catinali e Di Renzo per dare man forte alla manovra offensiva dei brianzoli. A 9’ dal termine Antonucci scappa sulla sinistra, mette in mezzo e trova la deviazione decisiva di Nava: Maimone battuto ed è 2-2. Il finale è acceso e Beoni sostituisce lo stremato Antonucci per Dell’Occa, all’esordio in Serie D. Si entra nel recupero e per la Folgore Caratese arriva la doccia fredda: Bugno mette dentro di testa al 91’ sugli sviluppi di un corner regalando il successo ai suoi. Contro il Borgosesia, sabato 17 dicembre, i ragazzi di Beoni proveranno a riscattare la sconfitta odierna prima della sosta natalizia.
 
FOLGORE CARATESE-INVERUNO 2-3
 
MARCATORI: 38’ p.t. Simeri (F), 20’ s.t. Truzzi (I), 26’ s.t. Broggini (I), 36’ s.t. aut. Nava (F), 45’+1’ s.t. Bugno (I)
 
FOLGORE CARATESE: Cavana; Francescutti, Belotti, Perego, Colonna; Innocenti, Catinali (21’ s.t. Lisai); Di Renzo (29’ s.t. Massaro), Moreo, Antonucci (45’ s.t. Dell’Occa); Simeri. A disposizione: Citterio, Concato, Concina, Todisco, Vaccaro, Pontiggia. Allenatore: Beoni.
 
INVERUNO: Maimone; Mangili, Nava, Ciappellano, Bugno; Truzzi (38’ s.t. Marioli), Lazzaro, Battistello; Repossi (30’ s.t. Morao), Bosio (15’ s.t. Broggini), Chessa. A disposizione: Cavalli, Cavaliere, Naldi, Villa, Locatelli, Galli. Allenatore: Mazzoleni.
 
ARBITRO: Sig. Federico Modesto di Treviso 
 
AMMONITI: Perego, Catinali (F), Lazzaro, Truzzi, Repossi (I)


(foto Alessandro Dalla Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui