Folgore: due reti nel primo tempo, i tre punti li intasca il Varese

CARATE BRIANZA - Un brutto stop per la Folgore Caratese dopo il bel successo esterno sul campo dell'OltrepoVoghera: al XXV Aprile l'undici di Mister Beoni incassa il gol dopo soli 8 minuti di gioco e va definitivamente al tappeto alla metà del primo tempo contro il Varese

Prima sconfitta del 2017 per la Folgore Caratese, che al “XXV Aprile” viene fermata dal Varese. 0-2 il risultato finale, in virtù delle reti messe a segno da Moretti e Giovio nei primi 18’ di gara. Il primo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il secondo con un bel tiro di prima del numero 10 varesotto. Gli Azzurri provano a reagire solo nel secondo tempo, non riuscendo comunque a trovare la rete che avrebbe riaperto il match. Nella prossima giornata, la trasferta contro il Pinerolo attende i brianzoli.

Nel classico 4-2-3-1 di mister Beoni, spazio a Concina sulla sinistra, che completa il reparto difensivo insieme a Francescutti, Perego e Todisco (in campo vista la squalifica di Mauro Belotti). Innocenti e Moreo a centrocampo, supportano il trio alle spalle di Massaro, formato da Cesana, Puccio e Capristo. Gli ospiti partono subito forte e dopo poco meno di un minuto Becchio vince il duello con Francescutti, ma non riesce a trovare la porta con il suo diagonale da fuori area. Al minuto numero 8 arriva il vantaggio varesotto: sugli sviluppi di un’azione da corner, Rolando mette in mezzo dalla destra e Moretti spizza la sfera quel tanto che basta per battere Cavana in uscita. Seconda rete in questo campionato per l’ex Folgore Caratese.

Varese che, pur senza un ritmo infernale, continua ad attaccare e trova il raddoppio al 18’, con Giovio abile a scaraventare in porta un traversone dalla destra di Talarico, spizzato da Moretti. Gli Azzurri reagiscono solo con una punizione di Puccio terminata larga e con le conclusioni, troppo deboli, dello stesso ex Inter e di Cesana, su cui Pissardo non ha problemi. Il pallonetto di Becchio non sortisce gli effetti sperati e le squadre vanno al riposo sullo 0-2.

Ripresa in cui mister Beoni prova subito a cambiare qualcosa, con gli inserimenti di Serleti e Simeri per Todisco e Capristo: ora è 4-4-2. Anche nelle fila del Varese c’è una sostituzione, visto che Scapini rileva un dolorante Moretti. Nel secondo tempo è effettivamente un’altra Folgore, anche se gli ospiti sono bravi a chiudersi nel tentativo di gestire il vantaggio. Al 7’ Cesana mette in mezzo dove c’è il neoentrato Simeri: il suo colpo di testa risulta alto sopra la traversa. Becchio è l’unico a provarci per i biancorossi nella ripresa, ma è Cavana a negargli la gioia del gol con una bella parata, sul suo tiro da fuori.

Azzurri che trovano le migliori soluzioni da fuori: sono in serie Innocenti, Puccio e Moreo a tentare la via del gol, ma senza fortuna. Le emozioni del match terminano praticamente qui, anche se c’è spazio ancora per i due colpi di testa di Cesana e Becchio. Entrambi fuori dalle porte difese da Pissardo e Cavana. Dopo la vittoria di Voghera, passo falso per la Folgore Caratese: domenica prossima contro il Pinerolo bisognerà subito rialzare la testa.

FOLGORE CARATESE-VARESE 0-2
MARCATORI: 8’ p.t. Moretti, 18’ p.t. Giovio

FOLGORE CARATESE: Cavana; Francescutti, Todisco (1’ s.t. Serleti), Perego, Concina; Innocenti, Moreo; Cesana, Puccio, Capristo (1’ s.t. Simeri); Massaro (31’ s.t. Monni). A disposizione: Citterio, Colonna, Serleti, Giacinti, Monni, Ciko, Lisai, Antonucci, Massaro. Allenatore: Beoni.

VARESE: Pissardo; Talarico, Ferri, Luoni, Bonanni; Vingiano, Bottone; Rolando (41’ s.t. Innocenti), Giovio (31’ s.t. Gazo), Becchio; Moretti (1’ s.t. Scapini). A disposizione: Grillo, Simonetto, Ortolani, Gazo, Cusinato, Lercara, Benucci. Allenatore: Baiano.

ARBITRO: Sig. Alberto Catastini di Pisa.

AMMONITI: Francescutti, Perego (F), Luoni, Bonanni (V)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui