Per gli stranieri del territorio un corso di lingua ma anche di cultura italiana

CARATE BRIANZA - Un corso per favorire l'integrazione degli stranieri che vivono sul nostro tettorio: è l'iniziativa dell'amministrazione comunale che si propone di insegnare la lingua e la cultura italiana, con un ciclo di lezioni che dura dal 19 ottobre al 12 maggio 2016.

Si aprono ufficialmente oggi le iscrizioni al corso di lingua e cultura italiana per stranieri. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alla Pubblica istruzione per favorire l'integrazione di chi vive sul nostro territorio.

Che non si tratti del solito corso - per quanto utile - che fornisce i soliti primi rudimenti della nostra grammatica, è evidente fin dal titolo: "lingua e cultura italiana", perché oltre a insegnare loro la corretta dizione e la sintassi, ai partecipanti verrà pure spiegato chi siamo, da dove veniamo e qual è il nostro modo di vivere.

Ma a rendere ancora più serio il corso è anche la sua durata, nel senso che non si tratta di quattro giornate improvvisate per fare bella figura: è un corso vero e proprio per adulti che durerà dal 19 ottobre fino a primavera inoltrata, ovvero fino al 12 maggio 2016.

La sede individuata è la scuola Dante Alighieri: il lunedì e il giovedì dalle 18.15 alle 20, il mercoledì dalle 9 alle 11.30.

Per le iscrizioni è necessario recarsi all'ufficio Istruzione, al secondo piano del palazzo vecchio. Aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.30, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.