A Desio apre l'unico palaghiaccio della Brianza

DESIO - Una bella sorpresa per tutti, non solo per i desiani, alla Festa dello sport di sabato e domenica: l'inaugurazione del Palaghiaccio, l'unica struttura del genere in tutta la Brianza. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale e del Club del Ghiaccio. Il 28 settembre iniziano i corsi.

Quello che altre realtà sognano nel periodo natalizio, qui c'è. Un Palaghiaccio, ancora più grande, più bello e accogliente. Per corsi, pattinaggio libero ed eventi ancora più a misura di utente, che sia bambino, giovane o adulto. Sarà tutto pronto domani, sabato 19 settembre, durante la Festa dello Sport, per aprire il sipario sull'unico palazzo del ghiaccio in Brianza. 

Un “gioiello bianco” messo in piedi dal Club del Ghiaccio, in collaborazione con il Comune di Desio, destinato a diventare il punto di riferimento per tutti coloro che amano pattinare sul territorio (o coloro che vogliono scoprirne il gusto). 

Una conferma, dopo il successo dello scorso inverno, ma anche una novità, perché la struttura ha messo davvero una marcia in più sotto tutti i punti di vista: le dimensioni, la funzionalità, l'estetica, i servizi e gli spazi accessori. 
Sotto la tensostruttura allestita nel centro sportivo comunale di via Agnesi / Serao è tempo di ultime rifiniture. La pista misura 18x33 metri, rispetto ai 16x28 dello scorso anno. Le ulteriori novità riguardano la presenza di una macchina levigaghiaccio, che permetterà di avere una superficie perfetta, e uno spazio aggiuntivo per i genitori in attesa durante i corsi. 

Durante gli open days del 19 e 20 settembre, per la Festa dello Sport, saranno organizzate lezioni aperte e dimostrazioni di pattinaggio. Inoltre, in alcuni orari, la pista sarà a disposizione gratuitamente per il pattinaggio libero. Un modo per dare il benvenuto a tutti i visitatori e sottolineare che “Ice is joy!”, come nuovo slogan studiato dal Club del Ghiaccio per questa annata. 

In questo senso, ecco l'ennesima novità, rappresentata dalla pagina facebook ufficiale della pista desiana (Club del Ghiaccio Desio), dove oltre alle informazioni per corsi e pratica libera, ogni settimana si potranno scoprire interviste, aneddoti, video, curiosità, personaggi ed eventi legati al mondo del pattinaggio.

Un modo anche per creare una cultura dello sport, e promuoverne i suoi valori positivi: impegno che il Club del Ghiaccio porterà avanti anche con un progetto educativo che coinvolgerà le scuole locali. E con tante altre iniziative in cantiere.

Cuore delle attività saranno sempre i corsi, che lo scorso inverno hanno visto l'entusiastica partecipazione di circa 200 allievi. Le iscrizioni sono aperte e c'è già un vero assalto al posto. I corsi – tutti con maestri qualificati - dall'avviamento all'agonistica cominceranno il 28 settembre. La segreteria è aperta per iscrizioni ed informazioni, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12:30. Si possono prenotare, in particolare per i neofiti e i bambini più piccoli, le prove gratuite che si terranno il 25-26-27 settembre.

“Siamo orgogliosi del successo dello scorso anno ma puntiamo a raddoppiare i numeri per quest'anno – dice William Castiglioni, responsabile tecnico del Club del Ghiaccio -: è la gente, con il suo entusiasmo, che ci fa capire che possiamo farcela. Abbiamo migliorato di molto la struttura e il servizio, forti dell'esperienza della scorsa stagione, e aspettiamo tutti coloro che sanno già, o vogliono scoprire, come pattinare sia bello, salutare è divertente”.

“Per noi questo impianto è un fiore all'occhiello, l'ennesimo - dichiara l'assessore allo Sport Paolo Smorta -. Siamo gli unici in Brianza a poterlo vantare e sappiamo che c'è tanta richiesta da parte delle famiglie per questa disciplina. Per questo ci auguriamo che possa crescere sempre più, rappresentando una ulteriore, qualificata, offerta sportiva per i desiani e non solo”.

Insomma, ci sarà un piccolo mondo magico, per tutto l'inverno, per tutti i desiani e i brianzoli, a pochi passi da casa. Non provarlo è davvero un peccato.

1 commenti

Alloro MySerendipity :
Wow! Fantastico! Non vedo l'ora di portare i miei bimbi! La Brianza che cresce e diventa sempre più vivibile! Grazie per la segnalazione | venerdì 18 settembre 2015 12:00 Rispondi