Festa dello Sport: è in arrivo un weekend ricco di discipline da provare
DESIO - Buttate via le pantofole: è in arrivo la Festa dello sport, la rassegna organizzata dal Comitato Pro Sport, in collaborazione con le società cittadine e l'amministrazione comunale. Nel weekend 50 realtà presenti al centro sportivo e un convegno con Maurizia Cacciatori.
Settembre, tempo di rimettersi in moto dopo il relax – e spesso le esagerazioni culinarie – dell'estate. Tempo di riprendere l'attività fisica e agonistica, per chi già è iscritto a qualche società sportiva. O magari di provarne di nuove. E tempo di cominciare, per i più piccoli o chi ancora non si è mai cimentato con la vita attiva. Tempo, insomma, di Festa dello Sport. Una bella novità, una ghiotta opportunità, quella che il Comitato Pro Sport di Desio, in collaborazione con un gruppo di società desiane, ha deciso di promuovere, con il patrocinio e la collaborazione del Comune attraverso l'assessore allo Sport Paolo Smorta.
L'appuntamento è per il weekend del 19 e 20 settembre (quello successivo in caso di maltempo), dentro il centro sportivo comunale di via Agnesi / Serao. Qui sarà un vulcano di iniziative, per tutta la durata della manifestazione (sabato dalle 15 alle 24, domenica dalle 10 alle 20): decine di società desiane allestiranno il loro gazebo, i loro info-point e le loro aree per le esibizioni.
Bambini, adulti, famiglie, potranno cimentarsi e scoprire un ampio ventaglio di discipline, più o meno note: dalle arti marziali all'atletica, dal basket al calcio, dalla ginnastica artistica al pattinaggio su ghiaccio, dal nuoto alla scherma, dal tennis alla pallavolo, dalla corsa al beach volley.
Bambini, adulti, famiglie, potranno cimentarsi e scoprire un ampio ventaglio di discipline, più o meno note: dalle arti marziali all'atletica, dal basket al calcio, dalla ginnastica artistica al pattinaggio su ghiaccio, dal nuoto alla scherma, dal tennis alla pallavolo, dalla corsa al beach volley.
Potranno conoscere maestri e istruttori, provare a giocare, divertirsi in maniera sana e sicura. Una serie di assaggi...per poi scegliere la propria “pietanza” preferita da gustarsi durante tutto l'anno. Il programma degli eventi è molto nutrito e non ci sarà da annoiarsi.
Il momento clou della kermesse sarà domenica alle 15, con il convegno intitolato “Se rivoluzioni lo sport, lo sport può rivoluzionare il mondo”, promosso dal Comitato Pro Sport e dalla Tiki Taka Academy, con la partecipazione di esperti e campioni del mondo dello sport di livello nazionale. Reginetta dell'evento sarà Maurizia Cacciatori, ex campionessa di pallavolo, con 228 presenze in nazionale, con esperienze anche da attrice e ora commentatrice di Sky Sport. Insieme a lei, giornalisti, dirigenti, consulenti di primo livello che daranno il loro contributo per far capire come le società sportive debbano modernizzarsi per crescere e possano rappresentare dei veri e propri epicentri formativi ed educativi, in primis per bambini e giovani. Durante il convegno ci saranno le premiazioni degli atleti e delle squadre desiane che nella scorsa stagione hanno tenuto alto il nome di Desio in ambito sportivo, guadagnando prestigiosi titoli. Ma saranno premiati anche atleti che abbiano messo in atto particolari gesti di fair play o etica sportiva. Uno spazio particolare sarà dato ai portacolori di Desio ai recenti mondiali Special Olympics di Los Angeles.
Durante la festa si potrà anche usufruire del servizio di ristorazione, assistere a spettacoli e momenti di intrattenimento, guardare le partite della serie A. Insomma, una occasione da non perdere per le circa 50 associazioni sportive desiani (e i loro 4 mila praticanti) e per tutti coloro che vivono, amano, o vogliono avvicinarsi al magico mondo dello sport.